Pagina (228/1481)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Era stato carissimo al re Alfonso, e creato dal medesimo l’anno 1424 tesoriero del regno. Scrivono i nostri storici, che fu uomo dotto, particolarmente nelle belle lettere, e nella poesia. Le sue pistole latine furono stampate in Militello l’anno 1620 per i torchi di Giovanni Rovo, che poi il Carrera rese volgari, e furono ristampate colla traduzione ai fianchi italiana, e spagnuola in Valenza l’anno 1658. Di questo distinto personaggio parlano, oltre i suddetti cronologi, il Marineo (431), Agostino Lingueglia (432), il P. Abate Amico (433), e il Mongitore (434), il quale ne stroppia il nome chiamandolo in vece di Giovan Tommaso, Giovanni Antonio.
      Di questo illustre soggetto, di cui tornerà in appresso il discorso, non abbiamo verun monumento interessante in questo suo primo governo, che durò pochi giorni. Afflisse frattanto estremamente l’animo del vecchio Giovanni, e del re Ferdinando la perdita di un così amabile ministro, quale era stato Lupo Ximenes de Urrea, e considerando quanto fosse necessario nei presenti pericoli, in cui era la nostra isola, minacciata non meno dell’Italia dalle forze ottomane, che vi si destinasse un soggetto, che sapesse attirarsi l’affetto dei sudditi, e fosse in estimazione delle potenze d’Italia, che potessero in ogni evento soccorrerlo, fra molti soggetti, che ebbero presenti, rivolsero l’occhio al gran maestro di Montesa, che si era mostrato prode cavaliere nelle armate, ed era dotato di prudenza, di consiglio, di zelo della giustizia, e di ogni altra virtù per reggere gli stati, di costumi irreprensibili, ed amato dai Veneziani, dal duca di Milano, dai Fiorentini, dai Genovesi, dal papa, e dal sacro collegio, e dal re di Napoli, che lo tenea in conto di padre.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia cronologica dei vicerè luogotenenti e presidenti del Regno di Sicilia
di Giovanni Evangelista Di Biasi
Stamp. Oretea
1842 pagine 1481

   



Appendice - Indici - Note




Alfonso Militello Giovanni Rovo Carrera Valenza Marineo Agostino Lingueglia Abate Amico Mongitore Giovan Tommaso Giovanni Antonio Giovanni Ferdinando Lupo Ximenes Urrea Italia Italia Montesa Veneziani Milano Fiorentini Genovesi Napoli