Pagina (240/1481)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Partito appena il conte di Prades, i Messinesi convocarono il consiglio, e scelsero i loro ambasciadori al parlamento. Furono eletti tre soggetti di grandissimo merito, cioè il cavaliere Giovanni Staiti, Ludovico Bonfiglio, e il giureperito Giovanni Antonio Gotto, ai quali furono date le consuete istruzioni.
      Non vi fu parlamento nè più strepitoso, nè più tumultuoso di questo. Giunto il giorno destinato alla prima sessione, gli ambasciadori di Messina vennero nella sala dell’assemblea, ed occuparono il più nobil luogo sotto la vecchia pretensione che la loro patria, di cui erano i rappresentanti, era la capitale del regno. Il conte di Prades per togliere ogni etichetta coi Palermitani fe’ un atto, per cui ordinò agli ambasciadori di Messina, che prendessero il solito posto dopo quelli di Palermo: dichiarando che ciò comandava per la quiete del parlamento, ma che non intendea di recare pregiudizio ai diritti dei Messinesi, esibendosi di far loro giustizia, quando producessero delle ragioni efficaci. Minacciò di poi, se non ubbidivano, che li avrebbe riconosciuti issofatto incorsi nelle pene della disubbidienza riserbate al suo arbitrio. Intimato quest’ordine allo Staiti, [112] che per la malattia era restato in casa, rispose a nome di tutti: Questa è facenda di grandissima importantia, et per quisto delibero con maturo consiglio respondiri (462).
      Questa risposta non piacque al vicerè, il quale tornò a comandar loro che ubbidissero. Replicò allora il Bonfiglio, che era l’altro ambasciadore nobile, che sarebbe stato loro onorevole il soffrire anche la morte per sostenere il decoro della propria patria, nè si mossero dal posto occupato.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia cronologica dei vicerè luogotenenti e presidenti del Regno di Sicilia
di Giovanni Evangelista Di Biasi
Stamp. Oretea
1842 pagine 1481

   



Appendice - Indici - Note




Prades Messinesi Giovanni Staiti Ludovico Bonfiglio Giovanni Antonio Gotto Messina Prades Palermitani Messina Palermo Messinesi Staiti Bonfiglio