Pagina (247/1481)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Scrive il Maurolico (475), e con esso il Bonfiglio (476), che il Cardona fece ogni opra per non essere rimosso, ed esibì al re Ferdinando trenta mila scudi. Eletto già il nuovo vicerè, non sembra naturale che egli abbia avuto il coraggio di proporre al re di disfare ciò che avea fatto, sebbene esibisse una somma così considerabile, che sarebbe stata in verità una valida tentazione per Ferdinando nella penuria di denaro, in cui si trovava. Sospettiamo adunque con qualche fondamento che questa sia stata una spiritosa invenzione dei Messinesi, o una favola, che si fosse allora sparsa. Quel, che si sa, egli è, che il conte di Prades agli 11 di luglio fece a nome della nazione il ligio omaggio, al re Ferdinando, come costa dai capitoli del regno (477).
      Eravi a Tunisi Emmanuele Bovo ambasciadore regio incaricato di cercar la pace per il regno di Sicilia. Questi diede conto (per mezzo di Gabriele Ingariga suo procuratore) di quanto avea trattato col re di Tunisi, al presidente del regno conte di Adernò. Questi, siccome il re Giovanni era morto, nè sapea quali fossero i sentimenti del nuovo re di Aragona Ferdinando II, non istimò di risolvere nulla, se prima non udiva gli oracoli di questo sovrano, a cui spedì una fusta per informarlo di tutto. Dà conto di questa sua risoluzione al detto di Bovo, e lo esorta a continuare le pratiche, senza punto sbilanciarsi, finchè sarebbono arrivate le risposte della corte (478). Da questo documento de’ 4 di ottobre 1479 intendiamo, che ne’ giorni antecedenti le fuste tunisine aveano fatti schiavi sessanta fra Siciliani, e Maltesi, del che il presidente si duole, come di cosa ingiusta, mentre si stava trattando la pace; ed esorta [115] l’ambasciadore a fare ogni opra per ottenerne la liberazione.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia cronologica dei vicerè luogotenenti e presidenti del Regno di Sicilia
di Giovanni Evangelista Di Biasi
Stamp. Oretea
1842 pagine 1481

   



Appendice - Indici - Note




Maurolico Bonfiglio Cardona Ferdinando Ferdinando Messinesi Prades Ferdinando Tunisi Emmanuele Bovo Sicilia Gabriele Ingariga Tunisi Adernò Giovanni Aragona Ferdinando II Bovo Siciliani Maltesi