Questa carta non fu esecutoriata in Palermo, che a’ 3 di ottobre X. indizione 1491 (529).
Dopo lo spazio di anni undeci venne a capo il re Ferdinando II. di conquistare il regno di Granata, avendolo il re moro, che si ritrovava agli estremi, cesso sotto alcune condizioni le più vantaggiose, che potè ottenere. Al primo di gennaro 1492 fu stipulata la capitolazione, e a’ 2 entrò il nostro monarca in quella capitale (530). Furono fatte grandissime feste per tutti i regni soggetti al monarca di Aragona. Noi abbiamo una lettera scritta dal medesimo alla Università, e a’ senatori della città di Palermo in data de’ 2 di gennaro 1492 dalla stessa città di Granata, con cui dà conto della vittoria ottenuta, e del possesso, che avea preso lo stesso giorno di quel regno: ordinando, che se ne rendessero pubbliche grazie all’Altissimo (531). Non può dubitarsi che per tutta la Sicilia, e in particolare in Palermo, non siensi fatte delle pompose feste per l’acquisto fatto dal re di Aragona, che accrescea notabilmente i suoi stati in Ispagna; a noi rincresce di non avere la relazione delle solennità della capitale in questa fausta occorrenza.
La presa del regno di Granata fu funesta agli Ebrei. Siccome dietro a quella conquista furono discacciati i Mori da quel regno, che restò spopolatissimo; e di questa malintesa risoluzione ne fu commendato, come il difensore, e il sostegno della cattolica religione, il crudele P. Torrecremata, il quale ignorantemente credea, che il Dio de’ cristiani si pascesse, come un tempo Saturno presso i Cartaginesi, delle umane vittime; e avea egli acquistato un certo ascendente sopra i monarchi Aragonesi, de’ quali era confessore; suggerì, che sarebbe cresciuta assai più la di loro rinomanza di principi sostenitori del cristianesimo, se si determinavano a discacciare da’ loro regni anche gli ebrei, che erano i più perfidi nemici di Gesù Nazareno.
| |
Palermo Ferdinando II Granata Aragona Università Palermo Granata Altissimo Sicilia Palermo Aragona Ispagna Granata Ebrei Mori Torrecremata Dio Saturno Cartaginesi Aragonesi Gesù Nazareno
|