Pagina (282/1481)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Non sappiamo quando questo vicerè sia arrivato in Sicilia; il Maurolico (560) solo ci dice ch’egli venne in Messina, e fu alloggiato nella casa di Giovanni Staiti. Dovette non ostante arrivarvi nell’anno 1495, e forse nel mese di aprile di esso anno; imperciocchè noi troviamo sottoscritto il maestro giustiziero ne’ dispacci sino a’ 23 di marzo (561), nè si vede il nome del nuovo vicerè la Nuça, che a’ 24 di aprile 1495 (562). La prima cura ch’egli ebbe, appena posto il piede a Messina, fu quella di dar soccorso ad Alfonso II. re di Napoli, ch’era assalito nella Calabria da’ Francesi, e di provvedere ancora alla sicurezza del regno di Sicilia. Intimò dunque a tutti i baroni della nostra isola il servigio militare, e mandò tosto a Reggio di Calabria il barone di Mongiolino con cento lance (563).
      Da Messina il vicerè la Nuça venne a Palermo, dove in capo a poco tempo arrivò il re di Napoli Alfonso II. (564). Vi era egli venuto con quattro galee, sulle quali pose i [131] più preziosi arredi del suo palagio, e trecento cinquanta mila scudi. Fu egli onorevolmente ricevuto dal viceregnante, come si conveniva ad un sovrano, comunque sventurato, ma non volle entrare in città; avvegnacchè contava di ritirarsi, come fece, nella città di Mazara, città reginale appartenente alla regina vedova di Napoli, dove partendo colle stesse galee dal porto di Palermo portossi; e vuolsi che si fosse ritirato (565) in un monistero de’ Benedittini della congregazione di Monte Oliveto (566), con animo di vivere quietamente gli ultimi anni di sua vita.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia cronologica dei vicerè luogotenenti e presidenti del Regno di Sicilia
di Giovanni Evangelista Di Biasi
Stamp. Oretea
1842 pagine 1481

   



Appendice - Indici - Note




Sicilia Maurolico Messina Giovanni Staiti Nuça Messina Alfonso II Napoli Calabria Francesi Sicilia Reggio Calabria Mongiolino Messina Nuça Palermo Napoli Alfonso II Mazara Napoli Palermo Benedittini Monte Oliveto