Pagina (284/1481)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Fu perciò spedito in Ispagna il segretario del re Ferdinando a quest’oggetto. Il consiglio parve allora opportuno; il re di Aragona prese parte negli affari di Napoli (568), e spedì Consalvo Fernandez della città di Cordova (569), detto per antonomasia il gran capitano, per discacciarne i Francesi (570).
      Non sappiamo, se il vicerè la Nuça si fosse ritrovato a Messina, quando vi venne Consalvo Fernandez colle truppe Aragonesi (571); i nostri scrittori non lo accennano, ma è assai [132] probabile, ch’ei o appena arrivato Consalvo Fernandez, o prima si fosse restituito in Palermo, essendo cessato il motivo di starsene in Messina; cioè quello d’invigilare agli andamenti dei Francesi nel regno di Napoli, essendo che n’era già incaricato il gran capitano. Egli è certo, che nel mese di settembre ritrovavasi questo vicerè in Palermo, dove forse gli era arrivata la proroga per un altro triennio nel viceregnato di Sicilia. Il dispaccio reale di questa conferma fu sottoscritto dal re Ferdinando il Cattolico nella villa di Alcmaran a’ 5 di luglio 1496, ma non fu registrato in Palermo, che a’ 25 del detto mese di settembre (572).
      Nel tempo, che questo vicerè era in Palermo, venne di nuovo nelle mani del nostro re l’isola delle Gerbe (573). Possedeva quell’isola Yaja Ben Sahit Ben Sumuma, il quale era tributario di Muley Tumen re di Tunisi. Questi essendosi ribellato contro il suo sovrano, e temendo di soccombere, fe’ dire al la Nuça, che volentieri sarebbe divenuto vassallo del re di Sicilia, pagandogli il tributo, e dandogli l’entrata nell’isola, subito che fosse difeso contro il principe Tunisino.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia cronologica dei vicerè luogotenenti e presidenti del Regno di Sicilia
di Giovanni Evangelista Di Biasi
Stamp. Oretea
1842 pagine 1481

   



Appendice - Indici - Note




Ispagna Ferdinando Aragona Napoli Consalvo Fernandez Cordova Francesi Nuça Messina Consalvo Fernandez Aragonesi Consalvo Fernandez Palermo Messina Francesi Napoli Palermo Sicilia Ferdinando Cattolico Alcmaran Palermo Palermo Gerbe Yaja Ben Sahit Ben Sumuma Muley Tumen Tunisi Nuça Sicilia Tunisino