Pagina (300/1481)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Accomiatatosi egli dal sovrano partì con due galee da Napoli, dove si trovava, e veleggiò direttamente a Palermo, dove arrivò a’ 15 di aprile. Fece subito la pubblica entrata a cavallo in mezzo all’arcivescovo di Palermo, e al primo senatore, essendo impedito il pretore, e andò alla cattedrale, dove fe’ il solito giuramento, e prese possesso del viceregnato (612). Volle di poi fare un giro per tutta la Sicilia colle galee, e venne a fermarsi in Messina; dove s’intrattenne, fino che il re Ferdinando dimorò in Napoli. Ma dopo la partenza di questo sovrano ritornò in Palermo, e vi si fissò per tutto il tempo del viceregnato.
      Eravi allora in questa città un certo Gio. Luca Barberio, che vuolsi che fosse segretario regio, come lo chiama Luca Marineo (613), il quale era ancora procuratore fiscale del regio patrimonio. Costui esaminando le possessioni de’ feudi del nostro baronaggio, credè di trovarvi che molti si possedevano senza verun titolo, ed appartenevano al regio erario. Comunicò dunque al vicerè de Cardona quanto egli avea scoperto, cui fu gradito il progetto di rivangare la origine di codesti feudi, e trovandoli ingiustamente usurpati, rivendicarli al regio fisco; ed acciocchè la corte ancora lo sapesse, spedì lo stesso Gio: Luca Barberio in Ispagna per far presenti al re i diritti, che avea la corona sopra molti feudi, ch’erano nelle mani della nobiltà. Il baronaggio ne restò irritato; imperocchè molti di essi non aveano scritture, che legittimassero il loro possesso, quantunque immemorabile, e molti per trovarle doveano spendere molto denaro: e però pensarono alla prima occasione che si fosse presentata, di supplicare il re a non permettere, che fossero obbligati a render conto del loro possesso.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia cronologica dei vicerè luogotenenti e presidenti del Regno di Sicilia
di Giovanni Evangelista Di Biasi
Stamp. Oretea
1842 pagine 1481

   



Appendice - Indici - Note




Napoli Palermo Palermo Sicilia Messina Ferdinando Napoli Palermo Gio Barberio Luca Marineo Cardona Gio Luca Barberio Ispagna