Pagina (303/1481)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La partenza del Cardona dalla Sicilia dovette accadere nel principio del mese di ottobre. Ci mancano i documenti e della cedola viceregia, con cui sono eletti i mentovati due presidenti del regno, e del possesso, ch’eglino prender dovettero prima di accingersi a governare la Sicilia, da’ quali si ricaverebbe il preciso giorno, in cui cominciarono a reggerci; e solo troviamo nella regia cancellarìa il primo lor dispaccio, in cui sono sottoscritti, come presidenti del regno, a’ 12 di ottobre dello stesso anno 1509 (619).
      Giovanni Paternò di famiglia assai cospicua, e conosciuta fu uomo dottissimo. Vestì egli la cocolla Benedittina, e divenne così famoso nella giurisprudenza, che fu per sopranome detto il dottor fondamentale. Per i suoi meriti ebbe varî gradi nella sua religione, e fu [141] poi abate di S. Maria di Nuova Luce. Nel 1478 fu fatto vescovo di Malta, e di poi nel 1489 passò all’arcivescovado di Palermo: nella qual dignità dimorò fino alla morte, che accadde a’ 24 di gennaro 1511. Giulio II. lo destinò al sacro collegio de’ cardinali, e lo chiamò a Roma per dargli il cappello, ma egli era troppo vecchio, e poco dopo se ne morì. La chiesa di Palermo molto deve a questo generoso, e magnifico prelato. Le famose statue scolpite dal celebre Antonio Gagini, che faranno l’ornamento della Cattedrale che si sta con nuovo disegno rifabbricando, furono fatte lavorare di suo ordine. Fu egli, come abbiamo osservato, due volte presidente di questo regno di Sicilia. Nel museo del signor principe di Biscari evvi un medaglione coniato per questo prelato, nel di cui diritto osservasi il busto di questo presidente del regno con mitra in capo, attorno al quale leggesi: JOA. DE PATERNIONE MIL. EPS. PAN. ARPS. S. R. E. CAR. DES., cioè Joannes de Paternione militensis episcopus, Panormitanus archiepiscopus, sacrae romanae ecclesiae cardinalis designatus.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia cronologica dei vicerè luogotenenti e presidenti del Regno di Sicilia
di Giovanni Evangelista Di Biasi
Stamp. Oretea
1842 pagine 1481

   



Appendice - Indici - Note




Cardona Sicilia Sicilia Paternò Benedittina S. Maria Nuova Luce Malta Palermo Roma Palermo Antonio Gagini Cattedrale Sicilia Biscari Joannes Paternione Panormitanus