Pagina (305/1481)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Arrivò egli in Palermo a’ 7 di dicembre 1509, e lo stesso giorno prese il possesso del governo di Sicilia, portandosi al duomo, dove in presenza del senato, e del sacro consiglio fece il solito giuramento di osservare le leggi, le costituzioni, ed i capitoli del regno, e i privilegi della capitale (622). Era necessario, che si mettesse alla custodia del nostro regno un capitano così celebre; poichè nella guerra, che il re Ferdinando facea a’ Mori, eravamo a pericolo di essere da’ medesimi invasi, per dare un diversivo alle forze Aragonesi, che assediavano Orano, e voleano impossessarsi delle coste di Barberìa. Egli fu il primo, che alla carica di vicerè ebbe unita quella di capitano generale del regno, e delle isole adjacenti: onore, che in seguito ebbero quasi tutti i di lui successori vicerè, e presidenti del regno, ancorchè fossero ecclesiastici, e perciò nè cingessero spada, nè sapessero l’arte di combattere, e di reggere gli eserciti.
      Aveano già le armi aragonesi in questo stesso anno 1509 conquistata la città di Orano, presente il cardinal F. Francesco Ximenes arcivescovo di Toledo, il quale siccome avea progettato questo acquisto, e somministrato avea il denaro per la detta guerra, così volle intervenire all’assedio (623). Dietro a questo vantaggio avuto dal re Ferdinando, si pensò di conquistare la città di Bugìa, e ne fu dato l’incarico al grande ammiraglio Pietro [142] Navarro. Era il porto di essa città molto importante per la conquista dell’Africa, e riuscì a questo ammiraglio d’impossessarsene in breve tempo (624). Questi vantaggi fecero nascere la voglia di conquistare Tunisi, Algieri, e poi Tripoli; e siccome era noto il valore del Navarro, furono anche a lui appoggiate queste imprese.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia cronologica dei vicerè luogotenenti e presidenti del Regno di Sicilia
di Giovanni Evangelista Di Biasi
Stamp. Oretea
1842 pagine 1481

   



Appendice - Indici - Note




Palermo Sicilia Ferdinando Mori Aragonesi Orano Barberìa Orano Francesco Ximenes Toledo Ferdinando Bugìa Pietro Navarro Africa Tunisi Algieri Tripoli Navarro