Pagina (316/1481)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Fra le bandiere conquistate si trovarono quelle della santa Sede, che lo stesso Rais Solimano sotto il pontefice Giulio II. avea guadagnato, quando si era impossessato di una galea pontifizia. Tornò il Requesens trionfante nel porto di Trapani, e diede subito conto al vicerè Moncada della vittoria ottenuta sopra i barbari. Stimò poi suo dovere lo spedire in Roma (656) a Leone X. le bandiere pontifizie, che gli furono presentate a nome del re di Aragona da Ramiro Nugnes de Gusman suo ambasciadore (657).
      Non sopravvisse molto tempo a questo fatto il nostro re Ferdinando. Quantunque egli non fosse molto vecchio, nonostante occupato sempre ai grandi affari della sua vasta monarchìa, ed ora che più di ogni altro, (poichè morto il re di Francia Ludovico XII, con cui si era pacificato, era salito su quel trono Francesco I. giovane intraprendente, e desideroso di riacquistare alla sua corona gli stati d’Italia, che avea perduti) dovea tenersi pronto a resistere alle armi di questo principe per difendersi, erasi molto indebolito nelle forze del corpo, e di giorno in giorno peggiorava. Perciò andossene nella città di Trussillo con animo di portarsi in Castiglia, dove sperava di respirare un’aria più salutare; ma crescendo sempre più i suoi mali, dovette soccombere alla comune sorte, e ai 23 (658) di gennaro dell’anno 1516 finì di vivere all’età di sessantaquattro anni (659). Così terminò la razza de’ Sovrani Castigliani, e la nostra isola, come paleseremo nel seguente libro, passò sotto il dominio degli Austriaci.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia cronologica dei vicerè luogotenenti e presidenti del Regno di Sicilia
di Giovanni Evangelista Di Biasi
Stamp. Oretea
1842 pagine 1481

   



Appendice - Indici - Note




Sede Rais Solimano Giulio II Requesens Trapani Moncada Roma Leone X Aragona Ramiro Nugnes Gusman Ferdinando Francia Ludovico XII Francesco I Italia Trussillo Castiglia Sovrani Castigliani Austriaci