Pagina (318/1481)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Apertosi il testamento, sursero due pretensori al governo, durante l’assenza di Carlo il di lui fratello Ferdinando, il quale di poi, udendo che questa era la volontà dell’avo, cesse ad ogni diritto, ed Adriano, ch’era stato il plenipotenziario di Carlo alla corte dell’avo. I grandi della corte di Castiglia, e di Aragona erano di avviso, che dovessero escludersi Adriano, e Ximenes; il primo come straniero, e l’altro come frate. Fra queste differenze fu spedito un corriere al principe Carlo, il quale approvò la risoluzione del defunto re Cattolico, ed egli, lasciando per allora che l’arcivescovo di Toledo regolasse i suoi regni, si trattenne alcun altro tempo ne’ Paesi Bassi, ma prese tosto il titolo di re, e di correggente colla madre (660).
     
      CAPO I.
      Ugo de Moncada Vicerè. Simone Ventimiglia marchese di Geraci, e Matteo Santapau marchese di Licodia eletti presidenti del regno da’ Palermitani. Giovanni de Luna conte di Caltabellotta eletto presidente dal re.
      La morte di Ferdinando il Cattolico turbò l’animo del vicerè Moncada. Sapea egli quanto la nobiltà, e il popolo siciliano l’odiavano (661); e quindi temea, che sparsasene la fama, non fosse rimosso dal governo. Laonde cercò di tenerla occulta, sino che da’ nuovi sovrani non gli fosse arrivata la conferma nel viceregnato. Ma come era mai possibile in un paese marittimo, come è il nostro, dove arrivano ad ogni momento, e in tutti i porti [149] le navi, che arrecano le notizie, il tenere celata quella della morte del re di Aragona?


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia cronologica dei vicerè luogotenenti e presidenti del Regno di Sicilia
di Giovanni Evangelista Di Biasi
Stamp. Oretea
1842 pagine 1481

   



Appendice - Indici - Note




Carlo Ferdinando Adriano Carlo Castiglia Aragona Adriano Ximenes Carlo Cattolico Toledo Paesi Bassi Moncada Vicerè Ventimiglia Geraci Matteo Santapau Licodia Palermitani Luna Caltabellotta Ferdinando Cattolico Moncada Aragona