Pagina (354/1481)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il dispaccio viceregio, con cui eglino erano eletti, fu sottoscritto in Messina a’ 27 di novembre 1522 (726). Si riebbe per allora dalla grave malattia, ma entrando il seguente mese di dicembre, tornò per una recidiva ad infermarsi, e con un altro dispaccio de’ 7 di esso mese rinnovò l’elezione dei medesimi nella carica di presidenti del regno (727). Questa ricaduta nondimeno non fu così micidiale, come sospettavasi, essendosi egli ristabilito in salute, ed essendo poi vissuto fino all’anno 1535. Intanto essendo [164] arrivata alla corte la notizia del pericoloso stato, in cui il Pignatelli trovavasi, e dei presidenti da lui eletti, l’augusto Carlo confermò la scelta da lui fatta con dispaccio dato a Valladolid agli 11 di gennaro del seguente anno 1523 (728). Questi due presidenti del regno, comunque eletti ben due volte dal Pignatelli, e poi confermati dall’imperatore, non ebbero non ostante giammai l’esercizio di questa carica, non essendosi verificata la morte del vicerè, e restarono perciò col solo onore d’esservi stati prescelti.
      Arrivando l’anno 1523 si estinse la famosa ribellione, che alcuni Siciliani andavano ordendo, che noi abbiamo differito di raccontare, per darne ora la intera relazione: ribellione, che sarebbe stata fatale alla corona Austriaca, se si fosse compita. Ad intendere questo fatto è di mestieri avvertire, che fra gli esiliati dal Pignatelli per causa della espulsione di Ugone di Moncada, vi furono tre fratelli nobili della famiglia Imperatore, Giovan Vincenzo, Federico, e Francesco, sebbene quest’ultimo non fosse stato in verità bandito per avere avuta parte alla sedizione, ma solo perchè ferito avea Giovanni Cangelosi suo concittadino.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia cronologica dei vicerè luogotenenti e presidenti del Regno di Sicilia
di Giovanni Evangelista Di Biasi
Stamp. Oretea
1842 pagine 1481

   



Appendice - Indici - Note




Messina Pignatelli Carlo Valladolid Pignatelli Siciliani Austriaca Pignatelli Ugone Moncada Imperatore Giovan Vincenzo Federico Francesco Giovanni Cangelosi