Pagina (412/1481)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Durante il giorno doveano questi uomini fare continove osservazioni, e nel caso che comparivano in mare legni sospetti, erano in obbligo di avvisarne subito i magistrati della vicina città, o terra (881). Queste torri, sebbene si fossero finite di fabbricare l’anno 1553, ebbero nondimeno il suo cominciamento l’anno 1549.
      La condotta tenuta dal Vega per la conservazione del regno fu molto gradita all’augusto Carlo, il quale siccome pensava di valersi di lui per tenere a freno i Mori dell’Affrica, che molestavano colle continue scorrerìe i suoi stati, così e perchè n’era contento, e perchè volea adoprarlo nella nuova impresa, gli prorogò il viceregnato per altri tre anni con un dispaccio dato in Brusselles a’ 12 di marzo 1550; che fu poi registrato in Palermo a’ 15 di maggio dello stesso anno (882), e gli ordinò, che agevolasse, come meglio potea, la conquista delle città dell’Affrica. N’era padrone Rais Dragutte famoso corsaro il quale dopo di essersene impossessato, era divenuto formidabilissimo nel mediterraneo. I lamenti dei popoli di Sicilia, e di Napoli, che arrivavano all’imperiale trono, dolendosi eglino ch’era per loro cessato il commercio, erano spessi, e continuati; laonde Carlo col suo consiglio pensò, che la sicurezza di questi due suoi regni ricercava, che quel corsaro fosse discacciato dalle occupate città, e massimamente da Mahadìa, ch’era la sua piazza d’armi, e il suo ricovero, dove per il vasto suo porto i vascelli, e le galee di Dragutte si rifuggivano.
      Fu dapprima destinato a questa impresa Andrea Doria ammiraglio delle galee imperiali, alle quali si unirono quelle, che vi spedì Giulio III. romano pontefice, e le altre della religione di Malta, colle quali forze il Doria prese Calibia, e la città, e castello di Monistero (883). Questa prima impresa messe a portata l’armata cesarea di tentare l’acquisto di Mahadìa, ch’era il principale scopo di questa guerra.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia cronologica dei vicerè luogotenenti e presidenti del Regno di Sicilia
di Giovanni Evangelista Di Biasi
Stamp. Oretea
1842 pagine 1481

   



Appendice - Indici - Note




Vega Carlo Mori Affrica Brusselles Palermo Affrica Rais Dragutte Sicilia Napoli Carlo Mahadìa Dragutte Andrea Doria Giulio III Malta Doria Calibia Monistero Mahadìa