Pagina (419/1481)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Comparve di poi nel seguente settembre la squadra francese comandata dal rubello principe di Salerno, la quale non vi si fermò, nè fe’ alla Sicilia alcun danno, ma direttamente navigò verso l’oriente per unirsi all’armata turca (899).
      Fu più funesto al nostro regno l’anno seguente 1553. Il principe di Salerno nemico giurato dell’imperadore Carlo V, e ammiraglio del re di Francia avea ottenuto da Solimano, che la flotta ottomana ritornasse ne’ nostri mari per molestarci. Vi comparve in fatti a’ 6 di giugno con ottanta galee unite alle francesi il famoso Dragutte, e dopo di avere saccheggiato l’Abruzzo, venne in Sicilia, ed avendo recato considerabili danni alla città di Agosta, passò alla Licata, dove fe seicento schiavi, ed indi a Sciacca, dove deluso dagli stratagemmi di Antonio Amodei, che vi comandava, credendo che quella città fosse guernita di molte truppe, si astenne dal tentarne l’acquisto, e venne alla isola della Pantellerìa, dove s’impadronì del castello, trasse in ischiavitù da mille persone, e carico di bottino andossene in Corsica (900).
      Ritornò l’implacabile Dragutte nell’estate dell’anno seguente 1554 a comparire ne’ nostri mari; ma per nostra buona sorte non prese di mira la Sicilia, ma rivolse le prore verso il regno di Napoli, e in particolare cominciò a tempestare le provincie della Puglia. Ne fu avvisato il Doria, il quale quantunque fosse decrepito, s’imbarcò sopra una flotta di 60 galee, e venne nel principio di agosto in Messina, dove si trattenne tre giorni per conferire col nostro vicerè Vega, e diviato partì per assalire Dragutte, e difendere [196] l’afflitta Puglia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia cronologica dei vicerè luogotenenti e presidenti del Regno di Sicilia
di Giovanni Evangelista Di Biasi
Stamp. Oretea
1842 pagine 1481

   



Appendice - Indici - Note




Salerno Sicilia Salerno Carlo V Francia Solimano Dragutte Abruzzo Sicilia Agosta Licata Sciacca Antonio Amodei Pantellerìa Corsica Dragutte Sicilia Napoli Puglia Doria Messina Vega Dragutte Puglia