Pagina (423/1481)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Investito il re Filippo, che noi chiameremo il secondo, come appellavasi in Ispagna, sebbene fra’ nostri re fosse stato il primo, de’ regni cedutigli dal padre, spedì in Sicilia Federico Enriquez fratello del conte di Modica, affine di ricevere in suo nome il giuramento di fedeltà da’ Siciliani. Per eseguirsi questo atto fu dal vicerè Giovanni de Vega, che trovavasi allora a Messina, convocato in detta città il generale parlamento a’ 7 di giugno dell’anno istesso 1556. Si congregarono i tre bracci del regno nel prescritto giorno nella cattedrale (913), e fecero il ligio omagio nelle mani del mentovato Federico Enriquez, che stavasi seduto in un luogo eminente (914). Fatta questa ceremonia il detto di Enriquez fe a nome del nuovo re Filippo secondo il giuramento, con cui promettea di osservare tutti i privilegi, e capitoli del regno, esibendo la [198] carta reale consegnatagli dal nuovo monarca sottoscritta in Brusselles a’ 14 di febbraro del medesimo anno (915), e registrata in Messina.
      Siccome il vicerè de Vega era stato eletto dall’augusto Carlo, perciò spirava la sua autorità, ed era necessario che fosse confermato dal nuovo sovrano. Questo principe avea provveduto anche a questo, ed avea spedito la cedola di conferma da Brusselles a’ 24 di marzo, la quale fu registrata in detta città lo stesso giorno del parlamento a’ 7 di giugno (916), fu letta, e pubblicata in quell’assemblea (917), e di poi il Vega fe il solito giuramento, e prese possesso della carica conferitagli dal re Filippo II. Finalmente dopo altri minori atti si offerì all’Enriquez procuratore del Monarca un dono di sei mila scudi, e quattrocento scudi a Girolamo Manriquez, ch’era venuto in di lui compagnìa, e avea apportato lo indulto generale accordato da quel sovrano (918).


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia cronologica dei vicerè luogotenenti e presidenti del Regno di Sicilia
di Giovanni Evangelista Di Biasi
Stamp. Oretea
1842 pagine 1481

   



Appendice - Indici - Note




Filippo Ispagna Sicilia Federico Enriquez Modica Siciliani Giovanni Vega Messina Federico Enriquez Enriquez Filippo Brusselles Messina Vega Carlo Brusselles Vega Filippo II Enriquez Monarca Girolamo Manriquez