Arrigo II re di Francia non contento di essersi collegato col papa contro il nostro sovrano, cercò ancora l’appoggio del Turco, che fu invitato a portar la guerra nel regno di Napoli, per distrarre gli Spagnuoli dallo stato pontifizio, in cui erano già entrati (926). Solimano amico della Francia volentieri soccorse il re Arrigo, e spedì nel mediterraneo una flotta forte di ottantaquattro galee. L’avviso dell’avvicinamento di questa armata ottomana fu causa, perchè il duca di Medinaceli, abbandonando la capitale, si conducesse in Messina, per essere più a portata di sapere gli andamenti della medesima, e di provvedere alla custodia del regno. Partì egli da Palermo nel mese di agosto dello stesso anno, e agli 11 del medesimo arrivò in quella città, dove fu onorevolmente ricevuto (927).
A buona sorte de’ Siciliani la flotta turca non arrecò verun danno al nostro regno, e poco molestò quello di Napoli. La guerra cambiava aspetto; la rotta data ai Francesi a S. Quintino fece ritirare le loro truppe dal regno di Napoli, ed obbligò l’altiero Paolo IV a chieder la pace al monarca di Spagna. Giunse la lieta notizia di questa vittoria in Messina su i primi di settembre, e il duca di Medinaceli ordinò delle illuminazioni, e dei rendimenti di grazie all’Altissimo per avere felicitate le armi spagnuole (928).
La concordia fra il Papa, e Filippo II non potè punto influire a pacificare questo principe col re di Francia. Irritato Arrigo II della strage, che si era fatta sotto S. Quintino, dei suoi Francesi, dove erano restati vittime delle spade spagnuole i più cospicui personaggi di Francia, volle ostinatamente continuare la guerra, e per distrarre le armi del re Cattolico, avea cercato, ed ottenuto dal Turco un’armata di centoventi galee, le quali nella primavera ventura doveano invadere i regni di Napoli, e di Sicilia.
| |
Francia Turco Napoli Spagnuoli Francia Arrigo Medinaceli Messina Palermo Siciliani Napoli Francesi S. Quintino Napoli Paolo IV Spagna Messina Medinaceli Altissimo Papa Filippo II Francia Arrigo II S. Quintino Francesi Francia Cattolico Turco Napoli Sicilia
|