Pagina (435/1481)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Questa sacra promessa bastò a Giovanni della Valletta, perchè accordasse il promesso soccorso, e vi aggiungesse ancora dugento prigionieri maltesi, acciò potessero servire nello assalto di quella fortezza (934).
      Partì la flotta spagnuola a’ 10 di febbraro 1560, e preso il cammino verso l’Affrica, arrivò a’ 14 dello stesso mese all’isola delle Gerbe, fingendo i piloti che i venti ve l’avessero condotta, seguendo così i segreti ordini del vicerè. Avvertito Dragutte, che l’armata cristiana era in quei mari, spedì con due galee il famoso corsaro Ulucchiali, cui diè ordine di portarsi prima a quella isola per avvertire il signore della medesima del pericolo in cui era, e confortarlo a difendersi con coraggio, e di passare poi a Costantinopoli per sollecitare il gran signore a spedire la flotta in soccorso delle città di Affrica. Le due galee furono scoperte dalla nostra flotta, e il duca di Medinaceli staccò subito dall’armata un maggior numero di triremi per assalirle, e impossessarsene; ma le nostre galee spedite incontratesi con due navi alessandrine cariche di merci, trascurando il comando avuto, colla speranza di un ricco bottino, investirono queste, e diedero così agio all’Ulucchiali di scappare, e di andare a Costantinopoli (935).
      Fingendo il duca di Medinaceli di volere [203] proseguire il cammino verso Tripoli, si fermò alle secchie di Palo, e siccome quell’aria era malsana, e le acque, comunque sembrassero fresche, e dolci, recavano alle truppe de’ dolori, e delle malattie, il commendatore de Tessieres comandante de’ Maltesi con altri capitani fecero istanza, che si abbandonasse quel luogo, e si andasse a Lengir vicino a Tripoli, ch’era in un sito salubre, e dove era un porto capace di assicurare la flotta dalle tempeste, e dall’armata turca.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia cronologica dei vicerè luogotenenti e presidenti del Regno di Sicilia
di Giovanni Evangelista Di Biasi
Stamp. Oretea
1842 pagine 1481

   



Appendice - Indici - Note




Giovanni Valletta Affrica Gerbe Dragutte Ulucchiali Costantinopoli Affrica Medinaceli Ulucchiali Costantinopoli Medinaceli Tripoli Palo Tessieres Maltesi Lengir Tripoli