Pagina (457/1481)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Fu di mestieri che il gran priore di Francia fr. Francesco di Lorena deponesse questa carica, di cui fu investito fra Giorgio Adorno balìo di Napoli, dopo di che ritornò l’armonia fra quella isola, e il nostro regno.
     
      CAPO VII.
      Garzìa de Toledo vicerè, Bartolomeo Sebastiano, Antonio Doria, Carlo d’Aragona presidenti del regno in diversi tempi.
      Garzìa de Toledo figliuolo di Pietro vicerè di Napoli era quello stesso, che noi abbiamo rammentato in questo istesso libro al capo V, quando determinatosi l’augusto Carlo di togliere dalle mani di Dragutte le città dell’Africa l’anno 1550, fu spedito dal padre colle galee, e le truppe napolitane; nella quale impresa diede così alte prove del suo valore, che la conquista di Mahadìa, di cui ingiustamente il vicerè de Vega si attribuì l’onore, fu dovuta principalmente al di lui coraggio. Avea anche date le prove della sua virtù militare, come abbiamo sopra divisato, l’anno 1564, quando fatto dal monarca delle Spagne general comandante dell’armata navale, s’insignorì del Pegnone: quel sicuro asilo, dove ricoveravansi i corsali dopo di aver fatte delle scorrerìe, e delle prede ne’ regni principalmente spagnuoli.
      Grato perciò il re Filippo II a questi considerabili servigî, che resi gli avea questo prode capitano, e volendonelo ricompensare, tuttochè non fosse spirata la proroga di tre anni accordata al duca di Medinaceli, non credette, che vi fosse un miglior premio proporzionato alle di lui fatiche, quanto era il viceregnato di Sicilia; e perciò ve lo promosse sotto i 7 di ottobre dello stesso anno 1564, come costa dal dispaccio sottoscritto in detto giorno a Madrid (972), e registrato nella regia cancellarìa a Messina.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia cronologica dei vicerè luogotenenti e presidenti del Regno di Sicilia
di Giovanni Evangelista Di Biasi
Stamp. Oretea
1842 pagine 1481

   



Appendice - Indici - Note




Francia Lorena Giorgio Adorno Napoli Toledo Bartolomeo Sebastiano Antonio Doria Carlo Aragona Toledo Pietro Napoli Carlo Dragutte Africa Mahadìa Vega Spagne Pegnone Filippo II Medinaceli Sicilia Madrid Messina