Pagina (469/1481)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Questo principe volendo domare i popoli della Fiandra, che si erano rivoltati, come abbiamo avvertito nella nota antecedente [219] avea scritto al governatore di Milano, e a’ due vicerè di Napoli, e di Sicilia, acciò preparassero tutte le forze, che potevano, per spedirle nelle Fiandre, dove egli pensava di andare personalmente; e siccome bisognava fare questa spedizione per la via d’Italia, giacchè i Francesi non avrebbono comportato, che l’armata passasse per il loro regno, così fu ordinato che la rassegna si facesse in Genova, dove perciò dovette portarsi il vicerè Toledo. Partì egli nel dì 27 di giugno, o poco dopo, imperocchè in detto giorno con un nuovo dispaccio confermò egli per presidente del regno il ridetto principe di Castelvetrano (1002).
      Per intendere l’origine di questa guerra, per cui fu chiamato Garzìa de Toledo, bisogna avvertire il passo irregolare dato dal re Filippo II, che fu la favilla, che accese quello incendio inestinguibile, che andò poi a terminare colla perdita della Olanda. Eransi sparsi in quelle provincie i semi del luteranismo, e del calvinismo. La vicinanza dei Tedeschi, e dei Francesi avea corrotti gli animi di alcuni individui delle Fiandre. Il monarca Cattolico, dubitando che questo veleno non serpeggiasse, giudicò di essere espediente di affogarlo in culla, e di purgare quegli stati dai pessimi umori, che vi erano introdotti. A far questo si avvalse di un mezzo violento, che in vece di guarire il male, lo inasprì vie maggiormente. Introdusse egli nei Paesi Bassi l’odiatissimo tribunale del S. Uffizio, e per renderlo più terribile, volle che fosse regolato a norma di quello di Spagna, che per rigore superava di gran lunga le inquisizioni di tutti gli altri paesi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia cronologica dei vicerè luogotenenti e presidenti del Regno di Sicilia
di Giovanni Evangelista Di Biasi
Stamp. Oretea
1842 pagine 1481

   



Appendice - Indici - Note




Fiandra Milano Napoli Sicilia Fiandre Italia Francesi Genova Toledo Castelvetrano Garzìa Toledo Filippo II Olanda Tedeschi Francesi Fiandre Cattolico Paesi Bassi S. Uffizio Spagna