Pagina (533/1481)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Le opportune provvidenze, ch’ei diede, e la sollecitudine, con cui occorse ai bisogni, fecero sì, che quantunque si fosse provata da per tutto la scarsezza dei grani, e questi si fossero comprati a carissimo prezzo, pur nondimeno fu salvato il regno, nè accadde verun disordine, nè mortalità per quell’anno, che fu poi ubertosissimo (1147).
      La protezione accordata dalla regina Elisabetta d’Inghilterra ai Fiaminghi, e lo aver questa principessa, per distrarre le forze del re Cattolico, spedita una squadra di venti vascelli da guerra, sotto il comando del famoso Francesco Drake nell’Indie occidentali, per assalirvi le possessioni degli Spagnuoli, ferono inarcare le ciglia a Filippo II, il quale conoscendo che fosse necessario di accrescere notabilmente le sue forze di mare per difendere i suoi stati, e per invadere anche il regno d’Inghilterra, se potea riuscirgli, mandò ordini pressanti in tutti i porti della sua vasta monarchia, acciò sollecitamente si allestissero quante navi da guerra, e galee si potessero armare (1148). Il conte di Albadalista non potea mandare dalla Sicilia, che le sole galee, le quali si trovavano a Messina. Spedì dunque i suoi dispacci, acciò si armassero prestamente, e per sollecitarne la esecuzione andò egli stesso in quella città, dove fu onorevolmente ricevuto da quel senato, e regalato secondo il costume (1149).
      Fatte partire le galee ritornò in Palermo, dove ebbe a cuore di accrescere le magnificenze della capitale, e promosse varie utili opere, e diversi edificî, che prima cominciati, furono poi compiuti, mentre egli governava, che noi senza osservare un ordine cronologico rapporteremo ora, per non più ritornare a questo argomento.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia cronologica dei vicerè luogotenenti e presidenti del Regno di Sicilia
di Giovanni Evangelista Di Biasi
Stamp. Oretea
1842 pagine 1481

   



Appendice - Indici - Note




Elisabetta Inghilterra Fiaminghi Cattolico Francesco Drake Indie Spagnuoli Filippo II Inghilterra Albadalista Sicilia Messina Palermo