Pagina (534/1481)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Prima d’ogni altra cosa si applicò a compiere la fabbrica del Molo incominciata sotto l’amministrazione del principe di Castelvetrano. Di poi fe’ trasportare nella casa detta della Pannerìa il Monte della Pietà. Questo Monte era stato istituito, come si è detto nel libro antecedente (1150), nel principio del secolo sestodecimo, ma non avea un luogo comodo e proprio, e i pegni si faceano, e conservavano alla casa del senato; fu dunque quella fabbrica ridotta in miglior forma, e all’uopo, per cui si adoprava. L’anno 1591 fu fatta questa traslazione, come osservasi dalla iscrizione apposta sopra la porta di esso palagio.
      [251]
      Pietati perpetuaeREGIS PHILIPPI II. super omnes felicissimi,
      Et Didaci Henriches, et Gusman Com.
      Albadalis. Proregis.
      Fastis Consiliisque privatim et Publ. Clariss.
      Andreas Salazar Praetor S. C. D. M. cura in administranda,
      Republ. praedicabilis, et Hieronimus de Cova, Franciscus Amodeus, Jacobus Diana, Augustinus
      Bonaccoltus, Laurentius de la Montagna,
      D. Rogerius Salamonius PP. C. ope destitutis praesidium, in Egestate constitutis subsidium ex Praetorio transferendum curarunt. 1591.
      Prima di trasferirsi il Monte della Pietà nella piazza e casa della Pannerìa, avea egli promosso fin dal 1587 la casa delle Verginelle sotto la cura de’ governatori del Monte, che oltre di educarle, e mantenerle coi profitti, che trae il suddetto Monte della Pietà da’ frutti, che cava dal denaro prestato a’ poveri, dà loro de’ legati per maritarle; e avea anche somministrato qualche soccorso per la fabbrica della medesima.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia cronologica dei vicerè luogotenenti e presidenti del Regno di Sicilia
di Giovanni Evangelista Di Biasi
Stamp. Oretea
1842 pagine 1481

   



Appendice - Indici - Note




Molo Castelvetrano Pannerìa Monte Pietà Monte Didaci Henriches Gusman Com Consiliisque Publ Salazar Praetor S Hieronimus Cova Franciscus Amodeus Jacobus Diana Augustinus Laurentius Montagna Rogerius Salamonius PP Egestate Praetorio Monte Pietà Pannerìa Verginelle Monte Monte Pietà