Pagina (874/1481)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Cadde nell’aguato il buon comandante, nè si accorse dello inganno, se non quando standosi imbarcando vide accostare alla spiaggia di santa Agata tre vascelli, che faceano sventolare le bandiere austriache. Tentò allora di rientrare nell’abbandonato castello; ma lo trovò occupato da’ Messinesi, i quali colle armi alle mani lo respinsero, e l’obbligarono a rendersi prigioniero co’ suoi.
      Comechè l’armata spagnuola fosse di molto superiore a’ vascelli francesi, ebbe nondimeno il commendator Valbelle il coraggio di sortire dal porto per affrontarla. Qualunque ne fosse stata la cagione, o i venti, o le tenebre della notte, la battaglia non sortì, e la flotta di Spagna si allargò verso la Calabria; nè potendo dar fondo per un gagliardo scirocco, che ne la impediva, si allontanò, e venne a buttare le ancore nei mari di Milazzo. Il commendatore francese non più si trattenne in Messina, e spargendo di voler tornare in Francia per sollecitare il nuovo soccorso di viveri, e di soldatesche da molto tempo promesso, partì, ed essendo prosperi i venti, sparì in un momento. Alla partenza dei vascelli francesi ritornò il de Cueva nei mari di Messina, e si fermò alla fossa di s. Giovanni, dove buttò le ancore.
      Restarono scorucciati i Messinesi della partenza dei vascelli francesi. Comunque eglino fossero padroni di tutte le fortezze, erano nondimeno assediati per terra dalle truppe reali, e bloccati per mare dalla flotta [398] spagnuola. Il marchese di Bajona non trovò altro mezzo per sottometterli, che quello di affamarli, e le provvidenze furono date così a proposito, che presto si cominciò a sentire il tormento della fame.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia cronologica dei vicerè luogotenenti e presidenti del Regno di Sicilia
di Giovanni Evangelista Di Biasi
Stamp. Oretea
1842 pagine 1481

   



Appendice - Indici - Note




Agata Messinesi Valbelle Spagna Calabria Milazzo Messina Francia Cueva Messina Messinesi Bajona