Pagina (983/1481)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Stabilì per questa solennità il dì 17 del mese di gennaro 1701, nel qual giorno fu Filippo V riconosciuto per re di Sicilia. Noi ci dispensiamo dal descrivere minutamente questa funzione, e perchè altre volte l’abbiamo raccontata (1942), e perchè evvene la relazione alle stampe scritta dal canonico Antonino Mongitore (1943), da cui siamo avvisati, che una pari pompa non si era più veduta, nella quale non meno i magistrati, i nobili, e gli ecclesiastici, che i mercadanti, i cittadini, e il basso popolo appalesarono con feste, e lusso la loro divozione verso il nuovo re.
      Mentre in Palermo capitale della Sicilia, e per tutto il regno si acclamava il re Filippo V, egli continuava a starsene a Parigi. Il re Cristianissimo suo avo non si era ancora determinato, se dovesse accettare il testamento di Carlo II, che gli era arrivato contro ogni sua espettazione. Temea egli che le potenze europee non s’ingelosissero al vedere la famiglia Borbona elevata a così alto grado di grandezza collo accrescimento della vastissima monarchia di Spagna, che oltre i suoi regni possedeva il nuovo mondo, e nell’Italia lo stato di Milano, e i regni delle due Sicilie. Stiede perciò lunga pezza dubbioso, se dovesse aderirvi, ovvero contentarsi della ripartizione convenuta colla Inghilterra, e colla Olanda. Si determinò ciò non ostante di aderire al testamento, quantunque il suo gran cancelliere Pontchartain, e il duca di Beauvilliers avessero cercato di dissuadernelo. Fidava egli nella infermità di Guglielmo re d’lnghilterra, che abbandonato avea la cura degli affari politici nelle mani de’ suoi ministri, ch’erano facili a guadagnarsi, nè amavano nello stato critico, in cui si trovava il loro sovrano, d’impegnarsi in una nuova guerra; e nella debolezza degli Olandesi, che separati dalla Inghilterra non erano in grado, ancorchè si fossero uniti collo imperadore Leopoldo, di sostenerla, e poteano paventare di essere assaliti dalle truppe borbone nei Paesi Bassi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia cronologica dei vicerè luogotenenti e presidenti del Regno di Sicilia
di Giovanni Evangelista Di Biasi
Stamp. Oretea
1842 pagine 1481

   



Appendice - Indici - Note




Filippo V Sicilia Antonino Mongitore Palermo Sicilia Filippo V Parigi Cristianissimo Carlo II Borbona Spagna Italia Milano Sicilie Inghilterra Olanda Pontchartain Beauvilliers Guglielmo Olandesi Inghilterra Leopoldo Paesi Bassi