Pagina (992/1481)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Gli furono trovate addosso le mentovate lettere dell’ambasciadore, per le quali accordava, che si facesse qualunque trattato a favore della casa d’Austria: compromettendosi di farlo confermare dall’augusto Leopoldo. Il processo fu compilato al Cappellani durante il governo del duca di Ascalona, ma la sentenza non fu proferita, nè eseguita, che sotto il reggimento del cardinal del Giudice, come fra poco diremo.
      La tumultuazione di Napoli, che abbiamo accennata, e che accadde nel mese di settembre 1701, indusse la corte di Madrid a spogliare del viceregnato il duca di Medinaceli, ch’era assai odiato in quella città, e a destinarvi il nostro duca di Ascalona, dalla di cui prudenza, e dolci costumi lusingavasi che sarebbe per render contenti i Napolitani. Filippo adunque a’ 22 di novembre sottoscrisse in Barcellona la cedola, con cui lo elesse vicerè di Napoli, e lo stesso giorno ne segnò un’altra, per la quale scelse per vicerè interino, e capitan generale il cardinal Francesco del Giudice. Ma la partenza del duca di Ascalona non accadde, che nell’anno 1702. Volle egli aspettare l’arrivo del detto cardinale, che giunse in Palermo portato da quattro galee nostre siciliane a’ 6 di febbrajo di detto anno.
      Nel giorno seguente partì il duca di Ascalona colle stesse galee per Napoli, lasciando la nazione dispiaciuta di dover perdere così saggio, ed amabile governante; e nello stesso giorno andò il cardinale alla cattedrale a prender possesso dell’interino governo, dove fu letto il dispaccio reale della sua elezione, il quale però non fu registrato nell’officina del protonotaro, che a’ 15 dello stesso mese (1957). Appena preso questo possesso, ricomparve a’ 9 del medesimo febbrajo in Palermo il duca di Ascalona, il quale dopo un felice viaggio, mentre era vicino ad approdare in Napoli, cambiandosi il vento fu costretto a tornare indietro, e a riprendere quel porto, da cui era partito.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia cronologica dei vicerè luogotenenti e presidenti del Regno di Sicilia
di Giovanni Evangelista Di Biasi
Stamp. Oretea
1842 pagine 1481

   



Appendice - Indici - Note




Austria Leopoldo Cappellani Ascalona Giudice Napoli Madrid Medinaceli Ascalona Napolitani Barcellona Napoli Francesco Giudice Ascalona Palermo Ascalona Napoli Palermo Ascalona Napoli