Pagina (1008/1481)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      In capo a pochi giorni giunse la consolante notizia, che il re rinforzato da nuove truppe era ritornato alle porte di Madrid, ne avea fatto ritirare gli alleati, e vi era rientrato glorioso. A questo lieto avviso fu cantato nel dì 25 di esso agosto l’inno ambrosiano in rendimento di grazie per cotale avventuroso ritorno del sovrano nella sua regia, coll’assistenza del vicerè, del sacro consiglio, del senato, e della nobiltà, e nel dì 29 per tutte le chiese della capitale fu esposto il Sagramento dell’altare, e fu cantata la solenne messa. Ma mentre si facevano questi ringraziamenti, si udì la perdita di Alicante, e di Cartagena, e le sconfitte ricevutesi dalle armi gallispane in Lombardìa: cose tutte, che funestarono l’allegrezza de’ Siciliani.
      Al dispiacere delle disgrazie del re [453] Cattolico accoppiossi quello delle dimestiche disavventure, che soffriva la Sicilia. Era molto tempo, che un certo Antonio Catinella della città di Mazara, che facea la professione di muratore, era divenuto capo di banditi, e con un numeroso seguito di compagni tenea in soggezione non solamente la capitale, ma tutta ancora la intera isola. Era egli per la sua agilità detto volgarmente Salta le viti. Non stavano nemmeno sicuri i chiostri delle monache, giacchè egli avea la destrezza, con non più che due stiletti, di montare sulle più alte muraglie, e di entrare ne’ monasteri, sebbene non molestasse punto la pudicizia di quelle vergini, e solo restasse contento del denaro ch’elleno aveano. Mr. Francesco Ramirez vescovo di Girgenti avea fatto in modo, ch’egli abbandonasse la Sicilia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia cronologica dei vicerè luogotenenti e presidenti del Regno di Sicilia
di Giovanni Evangelista Di Biasi
Stamp. Oretea
1842 pagine 1481

   



Appendice - Indici - Note




Madrid Sagramento Alicante Cartagena Lombardìa Siciliani Cattolico Sicilia Antonio Catinella Mazara Salta Ramirez Girgenti Sicilia