):
– Non te n’andare, Steerforth, per piacere. Questi sono due pescatori di Yarmouth... della brava gente... imparentata con la mia governante... Son venuti da Gravesend per vedermi.
– Ah, sì? – disse Steerforth, tornando indietro. – Son contento di conoscerli. Come state?
V’era una disinvoltura nei suoi modi – modi facili e vivaci senza traccia di boria – che credo ancora egli avesse in sé un fascino misterioso. Ancora credo che nel suo portamento, nella sua vivacità, nella sua voce intonata, nel bel viso e nella persona, egli portasse un’ingenita potenza d’attrattiva, un incanto al quale era naturale cedere e al quale pochi potevano resistere. Osservai subito come egli riuscisse gradito ad entrambi, e come entrambi fossero disposti ad aprirgli i loro cuori.
– Voi dovete farlo sapere a casa mia, signor Peggotty – dissi io – quando mandate la lettera, che Steerforth è molto buono con me, e che io non so come farei senza di lui.
– Che discorsi! – disse ridendo Steerforth. – Voi non dovete dir nulla di simile.
– E se Steerforth capiterà una volta nel Norfolk o nel Suffolk, signor Peggotty – io dissi – mentre ci sarò io, state pur certo che lo condurrò a Yarmouth a veder casa vostra. Tu non hai mai visto una casa simile, Steerforth. È fatta con un battello.
– Con un battello, veramente? – disse Steerforth. – È proprio la casa che ci voleva per un bel marinaio come lui.
– Proprio, proprio, signore – disse Cam, ridendo. – Avete ragione, signorino! Sì, sì, è proprio così.
Il pescatore Peggotty non era meno soddisfatto del nipote, benché la modestia gli vietasse di ripetere a voce alta quel complimento.
| |
Steerforth Yarmouth Gravesend Steerforth Peggotty Steerforth Steerforth Steerforth Norfolk Suffolk Peggotty Yarmouth Steerforth Steerforth Cam Avete Peggotty
|