.. al giovane apprendista che io ho l’onore di... – ed egli trinciò l’aria con la mano, e impresse un giro al mento nel solino.
– Questi è il signor Micawber – mi disse il signor Quinion.
– Sì – disse l’altro – son io.
– Il signor Micawber – disse il signor Quinion – è conosciuto dal signor Murdstone. Egli s’incarica di cercarci dei clienti, e ci passa degli ordini quando ne ha. Il signor Murdstone gli ha scritto per il tuo alloggio, ed egli ti terrà in casa sua.
– Il mio indirizzo – disse il signor Micawber – è Windsor Terrace, City Road. Ivi ho... insomma – disse il signor Micawber, con la stessa aria di condiscendenza e con un nuovo slancio di fiducia – la mia abitazione.
Io gli feci un inchino.
– Nel timore – disse il signor Micawber – che le vostre peregrinazioni in questa metropoli non si siano ancora sufficientemente estese, e che possiate sperimentare qualche difficoltà nel penetrare gli arcani della Moderna Babilonia in direzione della City Road... – insomma – disse il signor Micawber, con un altro slancio di fiducia – che vi possiate smarrire... sarò lieto di venirvi a prendere questa sera, per mettervi in grado di conoscere la strada più corta.
Lo ringraziai con tutto il cuore, perché era uno squisito tratto di gentilezza scomodarsi così.
– A qual ora – disse il signor Micawber – dovrò io...
– Alle otto circa – disse il signor Quinion.
– Benissimo – disse il signor Micawber. – Ho l’onore di darvi il buongiorno, signor Quinion. Non voglio trattenervi più a lungo.
Si mise il cappello, e uscì con la mazza sotto il braccio: con molta solennità, e intonando una arietta sulla soglia del magazzino.
| |
Micawber Quinion Micawber Quinion Murdstone Murdstone Micawber Windsor Terrace City Road Micawber Micawber Moderna Babilonia City Road Micawber Micawber Quinion Micawber Quinion
|