Pagina (296/1261)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma non a lungo però, perché il giovane briccone, esperto di una gran varietà di finte e di tiri, dei quali mia zia non aveva idea, tosto si liberò con un grido, lasciando nelle aiuole le profonde impronte delle sue scarpe chiodate e tirandosi dietro trionfalmente l’asino.
      La signorina Murdstone, che era smontata durante l’ultima parte della battaglia, aspettava con suo fratello in fondo ai gradini, che mia zia fosse in grado di riceverli. Mia zia, ancora un po’ agitata dalla lotta, passò accanto ad essi impettita e rientrò in casa impettita e piena di dignità, e non si accorse di loro che quando le furono annunciati da Giannina.
      – Debbo andar via, zia? – chiesi tremando. – No – disse mia zia – no! – E intanto mi spinse in un angolo accanto a lei, e mi mise una sedia davanti, come se fossi in una prigione, o sul banco dei rei in tribunale. Continuai a occupare quel posto durante tutto il colloquio e così assistetti all’ingresso nella stanza del signore e della signorina Murdstone.
      – La vostra regola non è comoda per chi non la conosce – disse la signorina Murdstone.
      – Già! – disse mia zia.
      Il signor Murdstone, che parve temere lo scoppio di nuove ostilità, s’interruppe cominciando:
      – Signora Trotwood!
      – Scusate – osservò mia zia con uno sguardo acuto – voi siete il signor Murdstone che sposò la vedova di mio nipote morto, Davide Copperfield, di Blunderstone, Piano delle Cornacchie... Perché Piano delle Cornacchie, poi, non ho mai saputo.
      – Sì – disse il signor Murdstone.
      – Mi scuserete, signore, se vi dico – riprese mia zia – che sarebbe stato molto meglio, ma veramente molto meglio, se aveste lasciato tranquilla quella povera piccina.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

David Copperfield
di Charles Dickens
pagine 1261

   





Murdstone Giannina Murdstone Murdstone Murdstone Trotwood Murdstone Davide Copperfield Blunderstone Piano Cornacchie Piano Cornacchie Murdstone