Pagina (419/1261)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      .. eh?
      – Una preparazione per una professione molto seria, se è questo che intendi dire, Rosa – rispose la signora Steerforth con qualche freddezza.
      – Oh, sì! È verissimo – rispose la signorina Dartle. – Ma è così, vero?... Correggetemi, se ho torto... ma è così, veramente?
      – Veramente che? – disse la signora Steerforth.
      – Oh tu dici di no! – rispose la signorina Dartle. – Bene, son lietissima di saperlo. Ora so che cosa pensarne. Questo è il vantaggio di fare delle domande. Non permetterò mai più a nessuno di parlare in mia presenza, a proposito di quella vita di prodigalità e di dissipazione.
      – E tu avrai ragione – disse la signora Steerforth. – Il precettore di mio figlio è un uomo coscienziosissimo; e se io non avessi fiducia di mio figlio, avrei fiducia in lui.
      – Sì – disse la signorina Dartle. – Poveretta me! È coscienzioso? È veramente coscienzioso?
      – Ne sono più che persuasa – disse la signora Steerforth.
      – Che bellezza! – esclamò la signorina Dartle. – Che gioia! Veramente coscienzioso? Allora egli non è... ma naturalmente non può essere, se veramente è coscienzioso. Bene, da questo momento sarò felicissima d’avere questa opinione di lui. Non potete credere come lo faccia salire alto nella mia stima sapere di certo ch’è realmente coscienzioso.
      Nello stesso modo la signorina Dartle insinuava il proprio parere su ogni questione e le proprie correzioni di tutto ciò che nella conversazione non le andava a garbo: e a volte, non potevo nascondermelo, con grande energia, e perfino in contraddizione con Steerforth.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

David Copperfield
di Charles Dickens
pagine 1261

   





Rosa Steerforth Dartle Steerforth Dartle Steerforth Dartle Poveretta Steerforth Dartle Dartle Steerforth