Pagina (476/1261)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      – Forse si tratta d’una vostra sorella, signor Copperfield? – essa esclamò, dopo una pausa, e conservando lo stesso atteggiamento. – No?
      – No – disse Steerforth, prima ch’io potessi rispondere. – Nulla di simile. Al contrario, il signor Copperfield soleva... o io m’inganno... avere una grande ammirazione per lei.
      – E come, non più ora? – rispose la signorina Mowcher. – Così incostante egli è? Oh, vergogna! Fiuta ogni fiore, e muta ogni ora, finché non incappa in Polly... Si chiama Polly?
      L’improvvisa domanda con la quale mi assaltò e uno sguardo penetrante mi sconcertarono assolutamente.
      – No, signorina Mowcher – risposi. – Si chiama Emilia.
      – Ah! – essa esclamò esattamente come prima. – Veramente! Forse parlo troppo, signor Copperfield, ma saprò star zitta.
      Il suo tono e il suo sguardo davano a divedere qualche cosa che non mi piaceva in relazione con quel soggetto; così dissi con più serietà di quanta ne fosse apparsa fra noi fino allora:
      – Essa è bella e virtuosa insieme. S’è fidanzata a un degno e bravo giovane della sua stessa condizione. Ed io la stimo per il suo buon senso, come l’ammiro per la sua bellezza.
      – Benissimo! – esclamò Steerforth. – Silenzio, silenzio, silenzio! Ora soddisferò la curiosità di questa piccola Fatima, mia cara Margheritina, col non lasciarle nulla da indovinare. Presentemente, ella è apprendista, signorina Mowcher, o occupata, come meglio vi pare, da Omer e Joram, merciai e tappezzieri, e così via, in questa città. Sentite bene? Omer e Joram. Il fidanzamento del quale ha parlato il mio amico è fissato e stabilito con suo cugino: il nome di battesimo, Cam; cognome, Peggotty; professione, fabbricante di barche; anche lui di questa città. Essa abita con un parente: nome di battesimo, sconosciuto; cognome, Peggotty; professione, pescatore; anche lui di questa città. Essa è la più bella e attraente fata del mondo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

David Copperfield
di Charles Dickens
pagine 1261

   





Copperfield Steerforth Copperfield Mowcher Polly Polly Mowcher Emilia Copperfield Steerforth Silenzio Fatima Margheritina Mowcher Omer Joram Joram Cam Peggotty Peggotty