Pagina (501/1261)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La signora Trotwood fu così cortese da dirmi che aveva un nipote al quale voleva particolarmente bene e al quale intendeva di dare una buona professione. A quel nipote, credo, io ora ho il piacere di... – di nuovo Pulcinella.
      Dissi, con un inchino, che ero proprio lui, e che mia zia m’aveva già detto di quel posto, e che speravo mi sarebbe piaciuto molto. Che io ero ben disposto ad affezionarmici, e avevo subito fatto buon viso alla proposta; ma che non potevo giurare su quell’affezione, se non avessi saputo qualche cosa di più preciso. Benché la mia non fosse che una riserva di pura forma, avrei voluto un’occasione di sperimentare se la professione mi convenisse, prima di legarmi irrevocabilmente .
      – Ma certo, ma certo! – disse il signor Spenlow. – Noi qui proponiamo sempre la prova d’un mese... un mese di prova. Quanto a me veramente sarei disposto a far fare la prova di due mesi... di tre... di un periodo indefinito... ma ho un socio, il signor Jorkins.
      – E la tassa, signore – risposi – è di mille sterline?
      – E la tassa, bollo compreso, è di mille sterline – disse il signor Spenlow. – Come ho detto alla signora Trotwood, io non sono spinto da considerazioni venali; pochi uomini sono meno interessati di me, credo; ma il signor Jorkins ha le sue idee a questo proposito, e io debbo rispettare le idee del signor Jorkins. Il signor Jorkins giudica, insomma, che mille sterline non sian molte.
      – Immagino, signore – dissi, sempre col desiderio di far spender meno a mia zia – che si usi qui, quando un allievo si renda particolarmente utile, e perfetto padrone della sua professione – non potei fare a meno dall’arrossire, perché avevo l’aria di elogiarmi – immagino che si usi, negli ultimi anni della sua applicazione, di dargli uno.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

David Copperfield
di Charles Dickens
pagine 1261

   





Trotwood Pulcinella Spenlow Jorkins Spenlow Trotwood Jorkins Jorkins Jorkins