Pagina (558/1261)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Dissi: «Come state, signorina Murdstone? Spero che stiate bene». Ella rispose: «Benissimo». Dissi: «Come sta il signor Murdstone?». Ella rispose: «Mio fratello sta meravigliosamente, grazie!».
      Il signor Spenlow, che, credo, era rimasto sorpreso a vedere che ci conoscevamo, mise la sua parola in quel punto.
      – Son contento di vedere – egli disse – Copperfield, che voi e la signorina Murdstone già vi conoscete.
      – Il signor Copperfield e io – disse la signorina Murdstone, con severa compostezza – siamo un po’ parenti. Negli anni passati ci siamo conosciuti un poco. Egli era bambino. I casi della vita ci hanno da allora separati. Io non l’avrei riconosciuto.
      Risposi che io invece l’avrei riconosciuta, dovunque, il che era abbastanza vero.
      – La signorina Murdstone ha avuto la bontà – mi disse il signor Spenlow – d’accettare l’ufficio, se così posso chiamarlo, di amica di fiducia di mia figlia Dora. Disgraziatamente mia figlia Dora non ha più la madre, e la signorina Murdstone è stata tanto buona da diventare sua compagna e protettrice.
      Mi passò per la testa un’idea, che la signorina Murdstone, come un bastone animato, fosse piuttosto adatta all’aggressione che alla protezione. Ma siccome non avevo altri pensieri che quelli che riguardavano Dora, subito dopo guardai Dora, e mi parve di comprendere, dalle sue maniere leggiadramente capricciose, ch’ella non fosse particolarmente disposta a metter tutta la sua fiducia nella sua compagna e protettrice. Ma s’udì il tocco d’una campana; il signor Spenlow mi disse che era il primo annuncio del pranzo, e mi condusse nella camera assegnatami perché mi rivestissi per andare a tavola.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

David Copperfield
di Charles Dickens
pagine 1261

   





Murdstone Murdstone Spenlow Copperfield Murdstone Copperfield Murdstone Murdstone Spenlow Dora Dora Murdstone Murdstone Dora Dora Spenlow