Pagina (787/1261)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      – Debbo confessare d’aver avuto, per un certo tempo, qualche sospetto sulla signorina, riguardo a Davide Copperfield. Osservai la signorina e Davide Copperfield, quando s’incontrarono la prima volta, e non ne ebbi una buona impressione. La depravazione del cuore umano è così...
      – Vi sarò obbligato, signorina – interruppe il signor Spenlow – se vi limiterete alla esposizione dei fatti.
      La signorina Murdstone abbassò gli occhi, scosse il capo come per protestare contro quella interruzione sconveniente, e, con dignità accigliata, ripigliò:
      – Giacché debbo limitarmi ai fatti, li narrerò con la maggiore semplicità possibile. Forse questo sarà il modo più accetto. Ho già detto, signore, che per un certo tempo ebbi qualche sospetto relativamente alla signorina Spenlow e a Davide Copperfield. Spesso cercai di trovar delle prove a questi sospetti, ma invano. Perciò mi risparmiai di rivelarli al padre della signorina Spenlow – ed ella gli diede uno sguardo severo – sapendo come malvolentieri in simili casi si sia disposti a riconoscere negli altri l’adempimento scrupoloso del proprio dovere.
      Il signor Spenlow sembrava veramente abbattuto dalla signorile gravità delle maniere nella signorina Murdstone, e cercò di attenuare quella severità con un gesto conciliativo della mano.
      – Dopo il mio ritorno a Norwood, dopo il mio periodo di assenza in occasione del matrimonio di mio fratello – continuò sdegnosamente la signorina Murdstone – e al ritorno della signorina Spenlow dalla visita alla sua amica signorina Mills, mi parve che le maniere della signorina Spenlow dessero più che mai alimento ai miei sospetti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

David Copperfield
di Charles Dickens
pagine 1261

   





Davide Copperfield Davide Copperfield Spenlow Murdstone Spenlow Davide Copperfield Spenlow Spenlow Murdstone Norwood Murdstone Spenlow Mills Spenlow