Pagina (1049/1261)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      – Avete risoluto nulla riguardo al futuro, mio buon amico? Forse è inutile domandarvelo.
      – Sì, signorino Davy; e l’ho detto all’Emilia. – Vi sono vasti paesi, lontano di qui. La nostra vita futura sarà di là dal mare.
      – Emigreranno insieme, zia – io dissi.
      – Sì – disse il pescatore Peggotty con un sorriso di speranza. – Nessuno in Australia potrà rimproverar nulla a mia nipote. Cominceremo colà una vita nuova.
      Gli chiesi se avesse già determinato il giorno della partenza.
      – Sono andato laggiù ai Docks stamattina presto, signore – egli rispose – per avere delle informazioni sui bastimenti in partenza. Fra un mese e mezzo o due, ne partirà uno. L’ho visto stamattina... son salito a bordo... Partiremo con quello.
      – Soli? – chiesi.
      – Sì, signorino Davy! – egli rispose. – Mia sorella, come sapete, vuol troppo bene a voi ed ai vostri, ed è così abituata a pensar solo al suo paese che non sarebbe giusto lasciarla partire. E poi, signorino Davy, deve aver cura d’una persona che non bisogna dimenticare.
      – Povero Cam – dissi.
      – La mia buona sorella gli tiene in ordine la casa, signora, e lui glien’è tanto grato – spiegò il pescatore Peggotty per informar pienamente mia zia dello stato delle cose. – Lui parla con lei con molta calma, e non si dà mai il caso che si decida ad aprir bocca con altri. Povero ragazzo! – disse il pescatore Peggotty scotendo il capo. – Gli rimane così poco, che si può lasciargli tutto ciò che ha.
      – E la signora Gummidge? – dissi.
      – Bene, mi son messo a pensare a lungo, vi debbo dire – rispose il pescatore Peggotty con un’aria perplessa, che s’andò gradatamente rischiarando col seguito del discorso – riguardo alla signora Gummidge.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

David Copperfield
di Charles Dickens
pagine 1261

   





Davy Emilia Peggotty Australia Docks Davy Mia Davy Cam Peggotty Peggotty Gummidge Peggotty Gummidge