.. a meno che non si potesse ottenere da sua figlia di rinunziare per affezione filiale a ogni indagine sul passato, il detto... Heep giudicò prudente d’avere un’obbligazione pronta, come fatta dal signor W..., per la summenzionata somma di dodicimila seicentoquattordici sterline, due scellini e nove pence, e relativi interessi, nella quale si affermava che la menzionata somma era stata anticipata da... Heep al signor W... per salvarlo dal disonore, benché realmente la somma non fosse mai stata anticipata. Le firme di questo documento sono state falsificate da... Heep. Egli ha messo il nome del signor W., al disotto di una dichiarazione di W. Micawber. Io ho in mio possesso, di mano sua nel suo taccuino, parecchie simili imitazioni della firma del signor W., qua e là sfigurate dal fuoco, ma perfettamente leggibili. Io non ho mai in vita mia sottoscritto un atto simile. E ho in mio possesso il documento originale».
Uriah Heep, con un balzo; trasse di tasca un mazzo di chiavi e aperse un certo cassetto; ma poi, mutando improvvisamente parere, si voltò di nuovo verso di noi senza guardarvi.
«E io ho il documento – lesse di nuovo il signor Micawber, girando gli sguardi intorno, come se fosse il testo d’un sermone – in mio possesso: cioè, l’avevo questa mattina quando ho scritto la presente, ma poi l’ho affidato nelle mani del signor Traddles.
– Verissimo – affermò Traddles.
– Uriah, Uriah! – esclamò la madre. – Sii umile e cerca d’accomodar le cose. Io so che mio figlio sarà umile, signori, se gli darete il tempo di riflettere.
| |
Micawber Heep Micawber Traddles Traddles Uriah Sii
|