Pagina (1256/1261)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Ed eccolo, il dottore, il nostro eccellente amico, occupato a lavorare al Dizionario (è arrivato alla lettera D), e felice fra sua moglie e i libri. Ecco anche il Vecchio Soldato, con un andamento un po’ più dimesso e certamente molto meno influente che in passato.
      Ed ecco il mio caro Traddles, che lavora al Temple nel suo gabinetto, ed è sempre pieno d’affari, ed ha i capelli (dove non è calvo) sempre più ribelli per la continua frizione della sua parrucca d’avvocato. Ha il tavolino coperto da grossi pilastri d’incartamenti; e io dico, come mi guardo attorno:
      – Se Sofia fosse il tuo scrivano, ora, avrebbe un bel da fare, Traddles.
      – Puoi esserne certo, mio caro Copperfield. Ma pure erano bei tempi quelli di Holborn Court. Non è vero?
      – Quando ella ti diceva che saresti diventato giudice? Ma allora non se ne parlava in città.
      – In tutti i casi, se mai sarò giudice... – disse Traddles.
      – Sì, che lo sarai.
      – Ebbene, mio caro Copperfield, quando sarò giudice, narrerò la storia, come promisi di fare.
      Usciamo a braccetto. Vado a pranzo in casa di Traddles. È il genetliaco di Sofia; e in cammino Traddles mi discorre della sua buona fortuna.
      – Veramente, mio caro Copperfield, io ho potuto fare tutto quello che m’era più a cuore. Il reverendo Orazio è stato promosso a un beneficio di quattrocentocinquanta sterline all’anno. Poi ci sono i nostri due figli che ricevono una eccellente educazione e si segnalano nello studio e nella condotta. Tre delle ragazze si sono maritate molto bene; vi sono altre che stanno con noi; e altre tre dirigono la casa del reverendo Orazio, dopo la morte della signora Crewler; e tutte sono perfettamente felici.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

David Copperfield
di Charles Dickens
pagine 1261

   





Dizionario Vecchio Soldato Traddles Temple Sofia Traddles Copperfield Holborn Court Traddles Copperfield Traddles Sofia Traddles Copperfield Orazio Orazio Crewler