MAR. Qual colore è quello, che è addimandato Puniceo?
COR. Il color Feniceo è cosi detto da i fenici; e chiamasi anco Puniceo: il quale arde a guisa di Viola infiammata. Onde gia da molti fu chiamato purpura violata: & hoggidì serba quasi lo stesso nome: Percioche è chiamato Pavonazzo: ancora che alcuni vogliono, che questa sia voce Volgare, e formata dal colore del Pavone. Al Feniceo, che è diverso da questo, la palma, che nella lingua Greca è detta Fenice, diede da se il nome. Questo colore, come s'è detto, in un Cavallo è principalmente lodato. Il quale è chiamato hora Spadiceo, hora baio, hora badio, e balio con diversi nomi. Percioche i rami delle palme da Graci sono detti Spadici, e Bai. Onde il cavallo, come io dico, è detto Baio.
MAR. E quale è quel colore, che si è detto Fulvo?
COR. Questo luce piu di ciascun'altro colore. Onde Tibullo propriamente chiamò le stelle Fulve. È anco una sorte di arena, che sembra di color d'oro, la quale da Virgilio è chiamata Fulva; e similmente una sorte di Aquile da Aristotele principalmente lodata di color Fulvo. Il quale, quando è alquanto rintuzzato & oscuro è detto Flavo. E questo aggiunto diede Horatio alla Lupa; il cui colore con piu chiaro nome i piu disser Fulvo. Dicono alcuni, che gli occhi detti di questo color Ravi; i quali nel Cane, e nell'Ariete loda Marco Varrone, sono tra Cesij e Flavi. Adorna spesso questo colore le teste delle Donzelle, e de' fanciulli. E sempre riluce nelle mature Biade. Onde disse il Sannazzaro le bionde spiche.
| |
Puniceo Feniceo Puniceo Viola Percioche Pavonazzo Volgare Pavone Feniceo Greca Fenice Cavallo Spadiceo Graci Spadici Bai Baio Fulvo Tibullo Fulve Virgilio Fulva Aquile Aristotele Fulvo Flavo Horatio Lupa Fulvo Ravi Cane Ariete Marco Varrone Cesij Flavi Donzelle Biade Sannazzaro
|