Pagina (30/133)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Stant manibus aræ,
      Cœruleis mœstæ vittis:
      Cioè;
      Stan fatti a l'alma de l'ucciso altariMesti e coperti di cerulee bende.
      Ch'è, quanto verde. Ove egli dimostra manifestamente, questo tal colore dinotar tristezza. E finalmente, ove questo divin Poeta indice Andromaca, che fu mogliera di Hettore, sacrificare al morto marito, dice, che ella haveva coperta la sepoltura di verdi Cespugli. Piu oltre ancora inducendo il medesimo Poeta Iuturna vestirsi di habito di dolore per la sovrastante morte del fratello Turno, che da lei era stata antiveduta, s'involse il capo d'una verde benda. Cosi medesimamente non senza cagione nelle sepolture de gli antichi in molti luoghi si trovavano annelli, ne' quali eran legati Smeraldi. E parimente le medesime sepolture si adornavano di verde Appio. E i Poeti, che cantavano sopra quelle a prova di chi meglio dicevano erano coronati pur di Apio.
     
      MAR. Ho posto anco mente piu volte, che tagliandosi la costa del Melone; e penetrandosi troppo in giù infino al verde della Scorza, esso non è buono; ma bene amaro, in guisa, che giungendosi al verde, si giunge all'estremo, & alla parte, ch'è peggiore.
     
      COR. Così è. Leggesi etiandio, che i Persiani, sposavano da capo le moglie alla loro morte; e piu tosto ponevano cotal gioia, che è lo Smeraldo, nel dito alle morte, che alle vive, volendo dimostrare, che elle seco portavano ogni bene, e consolatione morendo, del marito rimaso in vita: e che mai piu con altra donna si trastulerebbono. Ho inteso dire per cosa vera, che la S. Isabella Gonzaga da Este, che gia fu Marchesana di Mantova, hebbe un bellissimo Smeraldo: il quale si dice essere stato trovato nella sepoltura della Tullia figliola di Marco Tullio Cicerone.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Dialogo dei colori
di Lodovico Dolce
1565 pagine 133

   





Poeta Andromaca Hettore Cespugli Poeta Iuturna Turno Smeraldi Appio Poeti Apio Melone Scorza Persiani Smeraldo S. Isabella Gonzaga Este Marchesana Mantova Smeraldo Tullia Marco Tullio Cicerone