MAR. Il pomo granato?
COR. Questo di fuori è di bel colore, e di dentro serba i granuli vermigli, che paiono rubini di gratissimo sapore. Si potrà adunque attribuire all'huomo dottato dalla natura di bellezza, e ripieno di virtù, l'una parte con l'altra accompagnando. Potrà anco significare uno, che aspetti gran frutto di fedele amore.
MAR. Chi mandasse una porcellana?
COR. Parrebbe, che esortasse alcuno, che si celasse; cioè andasse segreto, che niuno se n'avedesse.
MAR. Chi mandasse a donare una foglia secca?
COR. Significherebbe leggerezza e incostanza. Leggerezza per esser la foglia lieve, e incostanza si per essa leggiera, che si muove ad ogni picciol fiato di vento: come anco per esser secca.
MAR. Chi mandasse a donare una Saetta?
COR. Potrebbe significar piu cose. La Saetta è velocissima e pungentissima, e traffige & uccide. Cosi potrebbe significar colui, a cui si mandasse, esser di velocissimo ingegno: overo huomo crudelissimo, e somiglianti cose.
MAR. E chi mandasse un paio di tanaglie?
COR. Significherebbe huomo tenacissimo.
MAR. Chi mandasse un paio di forbici?
COR. Significherebbe, che l'huomo si donasse in potere di cui fosser mandate.
MAR. Chi mandasse un Horiuolo, & un compasso?
COR. L'horiuolo dinota le hore, e per questo il fuggir del tempo: e'l compasso dinota misura. Potrebbe adunque leggiadramente significare, che colui, a cui si mandasse, havesse risguardo al trapassar dell'hore, e compartisse il tempo della vita, avertendo, che ella (come dice il Petrarca)
Fugge, e la morte n'è sovra le spalle.
| |
Saetta Saetta Horiuolo Petrarca
|