Pagina (99/133)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      COR. Di questo rimetto il ragionare ad altri. Ma ne sceglierò solo tre eccellentissimi personaggi a dì nostri. Carlo Quinto, Francesco Re di Francia, e'l figliuolo Henrico.
     
      MAR. O quanto mi duole de i disturbi e danni, che dopo la compassionevole morte di questo Re ha patito quel regno: e quanto mi rallegro della vittoria, che hanno poco fa havuto i Catholici de gli Heretici Ugonotti.
     
      COR. Sappi Mario mio, che IDDIO è per il suo popolo.
     
      MAR. De Pittori?
     
      COR. Ti potrei dir di molti: ma ti dirò de i piu eccellenti. Questi sono, Michel'Agnolo, Rafaello d'Urbino, Titiano, Giorgio da Castelfranco, Antonio da Correggio, il Parmegianino, il Pordonone, e simili. Tornando alla Musica, ella è tale.
     
      MAR. Chi mandasse a donare un Flauto?
     
      COR. Sarebbe la medesima cosa: e'l Flauto è nel vero instrumento di dolce harmonia, ma ha mistiero di esser accompagnato con altri. Onde parrebbe, esser che colui, a cui si mandasse, fosse bene galant'huomo ma avesse bisogno dell'altrui aiuto.
     
      MAR. Chi mandasse alcuno de' segni celesti; come segni pure del cielo: come uno Ariete?
     
      COR. Verrebbe a significare, che colui, a cui lo mandasse, fosse tale, quale è la influenza di quel segno, in guisa tale, che s'esso gli mandasse lo Scorpione, significherebbe, ch'ei fosse cattivo huomo. Discrisse bene e gentilmente le buone qualità delle costellazioni e de gli aspetti del cielo il Petrarca in questi versi.
      Il dì, che costei nacque, eran le stelle,
      Che producon fra noi felici effetti,
      In luoghi alti & eletti,
      L'una ver l'altra con Amor converse.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Dialogo dei colori
di Lodovico Dolce
1565 pagine 133

   





Quinto Francesco Re Francia Henrico Catholici Heretici Ugonotti Mario Pittori Michel'Agnolo Rafaello Urbino Titiano Giorgio Castelfranco Antonio Correggio Parmegianino Pordonone Musica Flauto Flauto Ariete Scorpione Petrarca Amor