Pagina (12/47)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Diamo quì sotto il profilo del robusto edificio:
     
     
     
     
      Le rudi ma pur maestose costruzioni dei prischi quiriti insegnanoche le opere semplici e sode sfidano l'eternità.
     
      Un'altra mole faragginosa è messa innanzi dal n.82 (Una idèa 1a), il quale però ci avverte che la sua idèa è forse troppa americana per questa parte di mondo ma storicamente lògica. E domanda: chi ha fatto l'Italia? Il progresso: di progresso deve dunque la nuova Italia farsi banditrice al mondo. L'autore si limiterebbe a pigliare, per base del suo monumento, Castel Sant'Angelo, e nel monumento, da chiamarsi Gloriaedum, porrebbe le effigi degli uòmini illustri di qualunque età e paese. Tra essi, la statua di Cristo, colle spalle vôlte al Vaticano. A giustificare poi la statua equestre del Re sul cùlmine della ex mole Adriana, l'autore, per mostrarsi anche in ciò ragionèvole, propone di usufruire l'antica interna salita a spirale, rendèndola non solo accessìbile ai cavalli, ma anche ad un pìccolo tram.
     
      Se il n. 82 ha progettato un Gloriaedum, il 38, ossìa il sig. Francesco Vallònica, propone un Meganthropon. Consiste in una fortezza con su un tempio toscano. Nella fortezza gira un androne da ospedale coi busti di tutti gli uòmini celebri. L'artista non si accontenta di esporre il suo progetto (che è, come altri non pochi, roba vecchia riutilizzata per l'occasione) ma vi còlloca tutt'intorno una serie di quadri, nei quali, sotto il vetro, si lèggono i lusinghieri giudizi che di lui hanno dato parecchi riputati giornali italiani, quali il Diritto, il Bersagliere e la Gazzetta d'Italia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I mattoidi
Al primo concorso pel monumento in Roma a Vittorio Emanuele II
di Carlo Dossi (alias Carlo Alberto Pisani Dossi)
Sommaruga Roma
1884 pagine 47

   





Italia Italia Castel Sant'Angelo Gloriaedum Cristo Vaticano Adriana Gloriaedum Vallònica Meganthropon Diritto Bersagliere Gazzetta Italia