Pagina (22/47)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il marmo è di un grigio chiaro, emblema di giorni lieti.
      Sotto l'ara, giàciono quattro grossi calepini incatenati: Galilèo, Boccaccio, Petrarca e Dante. Indicano the chained conditions of thought ai tempi di que' quattro scrittori. Marble of the block to be dark, heavenly clouded, with sudden streaking of white, running thorough. Represents the dark days of thought lighted by irreprensible intellect.
      Sotto poi ai libroni, un gran tronco di albero con corteccia growing on Rome. Represents thè growth of Italy on the fall of Rome. Intorno al tronco una viva vite forma la parola "Italia". La vite è un emblema della prosperosa vita italiana. The stump is Italy.
      Nè basta; ma otto grandi radici si innàlzano dagli àngoli dello zòccolo ottagonale inferiore; quattro di esse dispàjono subitamente: le altre quattro si svilùppano fin quasi alla cima dell'obelisco, decorato da un pupazzetto di stile cinese.
      Intorno allo zòccolo, otto scene allegoriche ricòrdano, in marmo scuro, i tristi giorni di Roma [11].
     
      Torniamo ora tra i nostri concittadini. Vi ha chi ci chiama per proporci un affare.
      E questi è il n. 98, che, coerentemente, si fregia per epìgrafe delle parole "ad onore di S. E. il ministro Magliani". Il suo monumento è una delle sòlite colossali puddinghe, sovra la quale si eleva un gruppo rappresentante il buon senso di Vittorio Emanuele. Il monumento è denso di allegorìe e di strafalcioni. Vi si scorge, ad es., un ardito giòvane (il 1848) che strappa un velo con modo sdegnoso dalle mani di una vecchia dal volto grinzoso ed ipòcrita (la calunnia), vi si tròvano parecchi gradini che condùcono alla sommità e sono posti di fianco perchè la Rivoluzione dovette divèrgere ed usare per raggiungere la meta, spesso, mezzi soltanto legittimati dall'indiscutìbile necessità. Quanto però dà maggiormente nell'occhio è la proposizione con cui si chiude il manoscritto illustrativo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I mattoidi
Al primo concorso pel monumento in Roma a Vittorio Emanuele II
di Carlo Dossi (alias Carlo Alberto Pisani Dossi)
Sommaruga Roma
1884 pagine 47

   





Galilèo Boccaccio Petrarca Dante Rome Italy Rome Italy Roma Magliani Vittorio Emanuele Rivoluzione