Pagina (31/207)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Ciò che permise a Treviso di sussistere, non ostante le gravissime ferite, e di venire sgombrata, perdendo solo 30 cittadini uccisi e 50 feriti nei primissimi bombardamenti, si fu che in ogni incursione furono gettate in media solo 50 bombe, e che, fra l'una e l'altra, fu lasciato il tempo di ostacolare l'opera distruttiva degli incendi.
      La difesa aerea di positivo non fece altro che rilevare i punti di caduta delle bombe, e le incursioni durarono fino alla fine dell'ottobre 1918 cioè fino all'armistizio, non ostante che noi affermassimo, specie negli ultimi tempi, di dominare l'aria.
     
      Nota II. - La flotta inglese, che è attualmente la flotta più potente del mondo, conta 30 navi da battaglia con un tonnellaggio complessivo di 792.496 tonnellate. La bordata complessiva, cioè il peso dei proiettili che la flotta inglese può lanciare, sparando un colpo con tutti i suoi cannoni, è di Kg. 194.931 ossia di circa 195 tonnellate; per cui la bordata media di ciascuna nave di battaglia è di tonnellate 6,5.
      Una squadriglia di 10 apparecchi da 2 tonnellate di bombe ciascuno può, in un solo volo, gettare 20 tonnellate di proiettili; e cioè qualche cosa di più della bordata di tre navi da battaglia inglesi.
      Una flotta aerea di 1000 apparecchi da 2 tonnellate l'uno può, in un solo volo lanciare 2000 tonnellate di proiettili; ossia qualche cosa di più di quanto può lanciarne tutta la flotta inglese, sparando 10 colpi con tutti i suoi cannoni.
      Mille apparecchi da 2 tonnellate di bombe, anche ammettendo che ognuno di essi possa costare un milione, vengono a costare un miliardo, e cioè il costo, all'incirca, di una sola dreadnought.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il dominio dell'aria
di Giulio Douhet
De Alberti
1927 pagine 207

   





Treviso