Pagina (45/207)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      L'aviazione d'artiglieria rappresenta utili osservatori aventi la forma di aerei: niente altro.
      Tanto è vero che noi abbiamo potuto ragionare sulla guerra aerea e trarre la conclusione della importanza dell'Armata Aerea, indipendentemente dai mezzi aerei dell'Esercito e della Marina.
      Quando si giunse all'espressione di Arma aeronautica parve un trionfo del nuovo mezzo di guerra. Ma non lo fu, anzi questa espressione rappresentò un legame, perché un'arma non può costituire se non la parte di un tutto, tutto che solo può risultare indipendente.
      Bisogna giungere all'espressione di Armata Aerea, ente capace di combattere nel nuovo campo di lotta aperta all'uomo, là dove né EsercitoMarina possono in alcun modo agire.
      I mezzi aerei addetti all'Esercito ed alla Marina non possono considerarsi che come mezzi ausiliari dell'uno e dell'altra, e, perciò, per semplicità d'espressione, d'ora innanzi, li chiamerò Aviazione ausiliaria dell'Esercito e della Marina.
      Fino ad ora, volendomi mantenere sulle linee sintetiche, ho parlato in genere di mezzi aeronautici, ma poiché in aeronautica i mezzi sono divisi in due grandi categorie: più leggero e più pesante dell'aria - dirigibili ed aeroplani, - così, per incominciare a sbarazzare la via, dirò che solo la categoria dei più pesanti dell'aria offre aerei utilizzabili a scopi guerreschi.
     
     
     
     
     
      PARTE SECONDA
     
      L'ARMATA AEREA
     
     
      CAP. IX
     
      COSTITUZIONE SINTETICA
     
     
      Abbiamo definito Armata Aerea quel complesso di mezzi aerei che, nel loro insieme, costituiscono una forza aerea atta a conquistare il dominio dell'aria, ed abbiamo visto che per conquistare il dominio dell'aria occorre riuscire a distruggere tutti i mezzi di volo del nemico, sia in volo, sia nelle loro basi, sia nei loro magazzini, sia nei luoghi di produzione, ovunque, cioè, si trovino o possano crearsi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il dominio dell'aria
di Giulio Douhet
De Alberti
1927 pagine 207

   





Armata Aerea Esercito Marina Arma Armata Aerea Esercito Marina Esercito Marina Aviazione Esercito Marina Armata Aerea