Pagina (47/207)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Ma le unità da bombardamento, nel compiere le loro missioni possono incontrare, nell'aria, forze aeree nemiche disposte a contrastare la loro azione. Siccome le unità da bombardamento, per la loro stessa natura, non sono le meglio adatte al combattimento nell'aria, è necessario che forze atte al combattimento nell'aria aprano la strada alle unità da bombardamento, rigettando le forze aeree che si oppongono al compimento della loro missione.
      Queste forze aeree chiamerò: da combattimento.
      L'Armata Aerea deve quindi essere costituita da unità da bombardamento e da unità da combattimento, le prime destinate ad agire offensivamente sulla superficie, le seconde per permettere alle prime di agire anche contro la reazione aerea avversaria.
      È chiaro che quanto maggiore sarà la potenza di bombardamento di una Armata Aerea, con tanta maggiore facilità essa giungerà a distruggere tutto ciò che, da terra, dà vita all'aviazione nemica, ossia conquistare il dominio dell'aria. Perciò la potenza di bombardamento di una Armata Aerea deve risultare la massima possibile.
      La forza complessiva delle unità da bombardamento(3), invece, deve risultare proporzionata alle forze aeree similari che il nemico può opporre, in modo da superarne la possibile opposizione, perché le unità atte al combattimento nell'aria, quando l'Armata Aerea abbia conquistato il dominio dell'aria, non possono più trovare una diretta ragione dell'impiego.
      Al contrario, le unità da bombardamento, una volta che d'Armata(4) Aerea abbia conquistato il dominio dell'aria, libere da ogni opposizione aerea, potranno sviluppare, quasi senza alcun rischio, tutta la loro potenza offensiva, impiegandola per separare l'esercito e la marina avversaria dalle loro basi, per disseminare la distruzione ed il terrore nell'interno del paese nemico, per spezzarne la resistenza materiale e morale.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il dominio dell'aria
di Giulio Douhet
De Alberti
1927 pagine 207

   





Armata Aerea Armata Aerea Armata Aerea Armata Aerea Armata Aerea