Pagina (48/207)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Queste semplici considerazioni ci delineano chiaramente lo scheletro dell'Armata Aerea: unità di bombardamento nella massima quantità possibile, unità da combattimento in proporzione alla possibile reazione nemica.
     
     
     
      CAP. X
     
      L'UNITÀ DI BOMBARDAMENTO
     
      L'unità da bombardamento deve possedere una capacità offensiva tale da poter ottenere un risultato di conveniente entità.
      Ho già accennato al principio fondamentale che deve informare l'azione offensiva dall'alto, e cioè che un bombardamento aereo deve riuscire a distruggere completamente il bersaglio su cui è diretto: ciò evita di dover ritornare sullo stesso bersaglio ed, oltre ad un completo risultato materiale, provoca ripercussioni morali il cui valore, se non è facilmente determinabile, non può mancare di essere notevolissimo.
      Ho quindi detto che l'unità da bombardamento deve essere capace di distruggere tutto ciò che si trova su di una determinata superficie - che, a mio parere, dovrebbe essere quella di 500 metri di diametro. Base per stabilire la forza dell'unità da bombardamento deve essere tale superficie - superficie distruggibile.
      Determinata la grandezza della superficie distruggibile mediante criteri di opportunità rispetto ai bersagli che possono presentarsi, occorre determinare la quantità di materiale attivo - esplosivo, incendiario e venefico - necessario per distruggere completamente tutto ciò che può trovarsi sulla superficie distruggibile.
      Questa quantità sarà tanto minore quanto più il materiale attivo sarà efficace. Ora, se si pensa che dalle quantità di materiali attivi dipende - a parità di altre condizioni - il numero degli apparecchi delle unità di bombardamento, si comprende quanto sia vantaggioso usare materiali attivi della massima efficacia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il dominio dell'aria
di Giulio Douhet
De Alberti
1927 pagine 207

   





Armata Aerea