Pagina (49/207)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Stabilita la quantità di materiali attivi necessari per la superficie distruggibile prescelta, e conosciuto il rapporto fra il peso delle bombe ed il peso del materiale attivo che possono contenere, si calcola facilmente il peso totale delle bombe necessarie per quella superficie distruggibile.
      Conoscendo il peso di bombe che ogni aeroplano può trasportare, si ha immediatamente il numero degli aeroplani che occorrono per costituire l'unità di bombardamento.
      Partendo dalla supposizione che un quintale di materia attiva fornisca la distruzione completa in un raggio di 25 metri, e che, in media, la metà del peso di ogni bomba possa venire data dalla materia attiva, ho dedotto che, per una superficie distruggibile di m. 500 di diametro, occorrono 20 tonnellate di bombe. Ammettendo che ogni aeroplano da bombardamento possa trasportare 2 tonnellate di bombe, sono giunto alla conclusione che l'unità da bombardamento dovrebbe essere della forza di 10 di tali aeroplani. Le supposizioni fatte sono contenute nei limiti delle possibilità attuali, perciò, anche se non esatte in modo assoluto, forniscono un ordine di grandezza dal quale la realtà non può molto distanziarsi. Certo, solo l'esperienza potrebbe fornire dati esatti e ad essa bisognerebbe ricorrere prima di stabilire praticamente la composizione dell'unità da bombardamento.
      Ciò a noi, ora, non interessa; interessa il principio, ed interessa anche sapere, all'ingrosso, quale potrebbe risultare la forza dell'unità da bombardamento capace di una superficie distruggibile, all'incirca, di 500 metri di diametro.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il dominio dell'aria
di Giulio Douhet
De Alberti
1927 pagine 207