Cerchiamo ora di determinare quali caratteristiche generali debbono presentare gli apparecchi per riuscire adatti a costituire unità da bombardamento.
Un apparecchio da volo deve possedere due categorie di caratteristiche, ossia caratteristiche aeronautiche e caratteristiche di impiego. Le caratteristiche aeronautiche sono indipendenti da quelle d'impiego, e determinate solo dal fatto che un apparecchio di volo deve, anzitutto, volare, e volar bene - il che comprende la facilità e la sicurezza della partenza e dell'atterraggio -: un requisito che si richiede a qualunque apparecchio da volo, qualunque sia il suo impiego, sia in pace che in guerra, un requisito tecnico aeronautico che noi possiamo mettere a fattore comune per tutti i tipi, disinteressandocene e lasciandolo alla competenza dei tecnici di aeronautica.
Sono le caratteristiche d'impiego quelle che noi dobbiamo determinare, in vista appunto dello speciale impiego al quale l'apparecchio è destinato; ed esse riguardano: la velocità, il raggio d'azione, la quota di volo, la capacità d'armamento ed il carico utile trasportabile.
Velocità. - Ho detto che le unità da bombardamento debbono essere poste in grado di compiere le loro missioni, col concorso di quelle da combattimento, nonostante le possibili opposizioni nemiche. Perciò le unità da bombardamento non hanno bisogno di possedere una velocità tale da poter fuggire il nemico. Ciò ha grande importanza perché esclude gli apparecchi da bombardamento da una gara di velocità sempre incerta.
| |
|