Pagina (55/207)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Si dice plafond l'altezza della quota massima alla quale l'apparecchio può giungere. Dati i nostri confini, costituiti in gran parte da elevati massicci montani, necessita che tutti i nostri apparecchi da guerra posseggano plafonds tali da poter superare agevolmente la cintura alpina in ogni suo punto, cioè plafonds fra i 6 e i 7 mila metri.
      Capacità di armamento. - Evidentemente un apparecchio da bombardamento deve essere adatto a trasportare bombe e provvisto di mezzi intesi a lanciarle. Ma occorre anche un armamento difensivo, essenzialmente a scopo morale. Per quanto un apparecchio da bombardamento non possa rappresentare un mezzo perfettamente adatto al combattimento nell'aria, non conviene lasciare nel suo equipaggio la sensazione di non potere, in nessun modo, reagire contro un possibile attacco nemico. Bisognerà dunque che l'apparecchio venga fornito di armi di piccolo calibro a tiro rapidissimo per la sua diretta difesa, pur tenendo presente che il combattimento nell'aria spetta alle unità da combattimento.
      Carico utile trasportabile. - Il massimo carico utile trasportabile da un apparecchio da volo, per ogni tipo di apparecchi, è un dato determinato e fisso che non può venire superato dalla somma dei pesi di questi tre elementi: equipaggio, materiali di consumo dell'apparato motore, armi.
      Naturalmente conviene che l'equipaggio sia ridotto al minimo indispensabile, pure prevedendo le eventuali perdite che si possono verificare. Abbiamo visto quali legami corrano fra il peso dei materiali di consumo dell'apparato motore e quello delle armi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il dominio dell'aria
di Giulio Douhet
De Alberti
1927 pagine 207