Se in questo apparecchio, invece di trasportare bombe, si utilizza la disponibilità di carico di una tonnellata per adattarvi e caricarvi armi da fuoco convenienti, si ha un apparecchio da combattimento a rilevante intensità di fuoco.
L'unità da combattimento deve essere costituita da un certo numero di apparecchi da combattimento capaci di combattere in formazione, e la formazione deve essere tale da presentare in tutte le direzioni la massima intensità di fuoco, in modo da risultare molto pericoloso per qualsiasi aereo di avvicinarsi all'unità stessa.
Contro tali unità, che, ripeto ancora, non hanno lo scopo di imporre il combattimento ma solo di sostenerlo se attaccate, nessun vantaggio potrebbero ritrarre i caccia dalla loro maggior velocità e maggior maneggevolezza; ad essi non resterebbe che lo svantaggio del minore armamento.
Per attaccare con speranza di successo tali unità occorrono unità similari, in maggior numero, più forti, meglio armate e meglio protette.
Solo l'esperienza e la pratica possono fornire gli elementi sufficienti a determinare il numero degli apparecchi che debbono entrare nella costituzione di una unità di combattimento, la loro formazione e la loro tattica.
A me interessa solo fornire un'idea schematica, ma concreta di tali unità.
CAP. XII
STABILITÀ DI ARMAMENTO
Abbiamo visto come un'Armata Aerea debba essere costituita da un certo numero di unità da bombardamento e da combattimento. Nella composizione di un'Armata Aerea potranno, anche, far parte apparecchi d'altro genere, come, ad esempio, apparecchi velocissimi per esplorazione, per collegamento, per comandi, ecc.
| |
Armata Aerea Armata Aerea
|